Testi di Lallabycakes foto di Cristina Casati. Vedi anche il calendario dei corsi di Lalla sul suo sito Lallabycakes.blogspot.it

Utensili indispensabili per il cake design

Quando si vuole intraprendere l’esperienza della decorazione di torte, bisogna necessariamente munirsi di alcuni attrezzi e suppellettili che aiutano a migliorare e facilitare il lavoro.

Purtroppo la diffusione della moda del cake design e la conseguente commercializzazione degli strumenti necessari, su larga scala, hanno fatto sì che questi ultimi siano sì molto diffusi, ma anche molto costosi.

Entrando in un negozio specializzato ci si trova di fronte a moltissimi pezzi con fogge e colori diversi che certamente attirano l’attenzione, ma posso anche rivelarsi, il più delle volte, non adatti all’uso che si pensa di farne.

Bisogna perciò scegliere, almeno per iniziare, soltanto alcuni di questi di cui non si può davvero fare a meno senza necessariamente “svenarsi”.

Ecco allora i “must have” del mestiere.

Gli utensili indispensabili al cake designer

Mattarello in silicone per cake design

Mattarello in silicone

Indispensabile per stendere la pasta di zucchero, esiste in diversi formati: 50 cm per grosse superfici e 25 cm per piccole decorazioni.

Tappetino in silicone per cake design

Tappetino in silicone

Strumento importantissimo: serve ad esempio a evitare che la pasta di zucchero o gli altri ingredienti si attacchino alla superficie del piano di lavoro. Per lavorare bene sul tappetino è sufficiente spolverare l'area con dell’amido di mais o dello zucchero al velo (io prediligo il primo).

Smoother per cake design

Smoother

Gli smoother sono alcuni degli utensili più preziosi del cake designer. Servono per rendere ben liscia la superficie della pasta di zucchero e togliere le bolle d'aria, inoltre aiutano a smussare bene gli angoli.

Giratorte o turntable per cake design

Giratorta – piatto girevole

In inglese si chiama "turntable". Questo utilissimo strumento rende molto più semplice la decorazione delle torte perché permette di girare facilmente il dolce mentre lo si lavora. Si può trovare “basso”, cioè quasi a livello del tavolo di lavoro, oppure alto, sollevato di almeno una spanna dal piano, a volte quest’ultimo può essere inclinato.

Modelling tools per cake design

Modelling tools – attrezzini da modellazione

Gli attrezzini per il modelling servono a incidere, scolpire, evidenziare particolari, in piccole sculture e per imprimere e segnare tracce in bordi o catenelle di chiusura. Sono di diverse forme e si trovano in commercio in confezioni multiple o in pezzi singoli.

Spatole per cake design

Spatole

Quando si tratta di decorare si deve esser certi che non manchino mai le spatole. Ce ne sono di diversi tipi e forme in commercio: in metallo, principalmente acciaio inox, silicone, plastica o gomma. Per i dolci si usano soprattutto:

  • spatole a lama curva, per togliere gli alimenti da recipienti con pareti curve come ciotole o robot da cucina. Sono di plastica con manico lungo per evitare di infilare la mano nei contenitori.
  • spatole a lama lunga e flessibile, per stendere e pareggiare le creme sui dolci o per mescolare composti densi.
  • spatole a lama corta con o senza manico, per raschiare le superfici, ripuliscono sommariamente il tavolo o il tagliere permettendo di recuperare i residui del materiale lavorato. Servono anche per impastare o dividere masse semisolide.

Spilli per fiori per cake design

Spilli per fiori

Sono dei supporti in metallo per realizzare e intagliare fiori di zucchero.

Tasca da pasticciere o sac à poche per cake design

Tasca da pasticcere

La tasca da pasticciere o sac à poche è formata da una sorta di sacchetto di forma triangolare la cui punta termina nella bocchetta decorativa. A livello professionale si usa preparare il corpo della tasca da pasticcere al momento, usando carta da forno o simili, per evitare ad esempio che un ingrediente passi il suo sapore ad altri, su cui si immettono le punte per decorare o bocchette.

Punte per decorazione o bocchette per cake design

Punte per decorazione o bocchette

Sul mercato ci sono così tante punte per la decorazione che è impossibile contarle o descriverle tutte. All'inizio è meglio impratichirsi con quelle "basiche": le tonde, quelle a forma di rosa o di foglia e quelle a forma di stella

Vedi anche La pasta di zucchero e La ghiaccia reale e Disegni per ghiaccia.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda