Tisana di fiori di camomilla

TISANA RILASSANTE. La camomilla è sicuramente la più nota per il suo effetto sedativo e per facilitare il sonno. Viene infatti anche somministrata ai bambini per tranquillizzarli e indurli ad un sonno tranquillo.

Proprietà dei fiori di camomilla

Fiore di camomillaI fiori di camomilla, usati per fare una tisana possono avere azione antiinfiammatoria, antispastica, sedativa, calmante, digestiva, diuretica. Nella foto a sinistra i fiori di camomilla freschi.

Consigli

Per fare una buona tisana di camomilla è consigliabile utilizzarne i fiori, meglio se da coltivazione bio.
Se si opta per una tisana in bustina scegliere anche in questo caso quella che contiene i fiori, per un risultato più efficiente.

Controindicazioni

Può causare dermatite da contatto.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

Dove cresce

La camomilla germanica è originaria dell’Europa e dell’Asia settentrionale mentre la camomilla romana proviene dall’Europa.
Oggi la camomilla comune cresce in modo spontaneo in campagna e nei prati a meno di ottocento metri di altitudine. A volte può diventare persino infestante.

Come preparare una tisana alla camomilla

La tisana di camomilla per dormire si prepara lasciando in infusione 20 g di fiori secchi in un litro di acqua bollente per dieci minuti. Va bevuta prima di andare a dormire. Perché la tisana non perda i suoi benefici è meglio prepararla al momento, mai riscaldare quella del giorno prima.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda