Pepe rosa o falso pepe peruviano

Si chiama comunemente pepe rosa, in realtà non è vero pepe, ma sono bacche quasi mature di un arbusto sudamericano, Scinus Terebinthifolius, non appartenente alla famiglia del pepe comune. Si trova in salamoia o essicato, ha un sapore aromatico resinoso e molto più delicato del pepe.

Utilizzo principale

Leggermente pestate le bacche di pepe rosa macinate grossolanamente oppure lasciate in infusione in poco vino bianco, da unire poi in cottura sono ideali per insaporire il pesce e le carni bianche.

Altri utilizzi

SCOPO DECORATIVO. Per il colore rosso di queste bacche è utilizzato anche a scopo decorativo.

La pianta

Schinus TerebinthifoliusSchinus Terebinthifolius, originario del Sud America è un piccolo albero sempreverde alto fino a 7 m, con un corto tronco, chioma densa con foglie aromatiche, composte, formate da 7-13 foglioline, ellittico-ovate, di colore verde, con margine liscio o seghettato, ha numerosissimi piccoli fiori bianchi o giallo-verdastri, riuniti in racemi ascellari o terminali, che fioriscono in maggio-giugno, i frutti sono bacche aromatiche riunite a grappolo.

Stagionalità

Tutto l'anno.

Reperibilità

Facile.

Forme in commercio

Reperibile anche in salamoia.

Come conservare

Luogo fresco e asciutto.

Zona di origine

Sud America.

I frutti che contengono resine, tannino, glucosio ed un'essenza aromatica, hanno proprietà diuretiche, stomatiche, toniche, utili nelle bronchiti e nelle infezioni delle vie urinarie. Le gommo-resine contenute nei frutti avrebbero un'attività purgativa e antigottosa.

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Controindicazioni

Il pepe rosa assunto in quantità eccessive risulta tossico.

Tabella nutrienti

Nutriente Valore
Calorie 1 Kcal

Valori per qualche bacca di pepe rosa.

Anche detto

Falso pepe peruviano.

Curiosità

Il pepe rosa è più diffuso nella Nouvelle Cuisine francese rispetto a quella italiana.

 

I vostri commenti

Io ho una pianta di pepe rosa. Mi potete cortesemente dire il procedimento x conservarlo in salamoia? Grazie

Essendo la bacca del pepe rosa resinosa, mi risulta difficile farle seccare completamente per poi poterlo macinare. Qualcuno conosce un modo per farlo che non sia in una padella a fuoco basso o nel forno? ...perchè sono sistemi che non funzionano ...grazie!!

Lascia un commento o una domanda