Pane tipico Toscana

Pane tipico della regione Toscana.

Pane toscano, sciapo o sciocco

  • Pane toscano (Sciapo o Sciocco)Zona: pane caratteristico delle Toscana e dell'Umbria, è però prodotto e commercializzato anche in altre regioni italiane. Famoso il pane di Altopascio.
  • Farina: farina tipo 00
  • Forma: pagnotta
  • Particolarità: ciò che lo contraddistingue è il fatto di essere completamente privo di sale, ottimo infatti accompagnato dai saporiti prosciutti toscani. Il pane toscano è spesso utilizzato anche sotto forma di crostini, ovvero piccole fette o dadi di pane scaldato al forno, arrostito o fritto. I crostini vengono serviti prevalentemente come antipasto, insieme a salumi o pesce, o come accompagnamento a zuppe e primi piatti.
  • Si racconta che Dante Alighieri, con la famosa frase contenuta nel Paradiso: "tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui", si riferisca al periodo in cui fu costretto dai suoi avversari politici a lasciare Firenze in esilio.

Altri pani e simili

Manine - Marocca - Pagnotta maremmana - Pane cavallo - Pane alle erbe - Pane di Cotone - Pane di Ramerino - Panina unta.

Come conservare

Vedi Pane.

Celiachia

CONTIENE GLUTINE

Alimento originale: 
Pane
 

I vostri commenti

domanda: perche' il pane cavallo si chiama cosi'?

Ciao Grazia...effettivamente è un pane "speciale", stiamo cercando di trovare informazioni per soddisfare la tua e la nostra curiosità :-) Grazie per la domanda.

Lascia un commento o una domanda