Olio di semi di colza

L'olio di colza è un olio vegetale alimentare prodotto dai semi della pianta, usato per l'alimentazione dopo essere stato raffinato e miscelato ad altri oli poiché all'origine ha sapore e odore poco gradevoli. Intorno al 1200 serviva per l'illuminazione delle strade nei paesi del nord Europa, mentre il suo uso alimentare si sviluppò nella metà del secolo scorso quando però non trovò molti consensi a causa degli studi sugli effetti per la salute umana che non lo ritennero migliore di altri oli vegetali e lo relegarono a prodotto di qualità inferiore. Queste ricerche furono in seguito contestate. È inoltre oggetto di discussione nel suo uso come biodiesel, combustibile vegetale.

Utilizzo principale

Dal punto di vista alimentare l'olio di colza è deleterio perché è costituito per circa la metà da acido erucico i cui effetti negativi sulla crescita, sul fegato e sul cuore sono ormai documentati. Per legge l'acido erucico non può superare il 5% del totale degli acidi grassi negli oli di semi vari e nelle margarine. Negli Usa è stato lanciato l'olio canola (canadian oil), ottenuto da colza geneticamente modificata per abbassare il contenuto di acido erucico.
La lavorazione dei semi per ricavare l'olio produce un residuo usato nell'alimentazione degli animali da allevamento (bovini, maiali, polli). Questo sottoprodotto è un alimento molto ricco di proteine e può competere con la soia. Alcune varietà sono vendute come verdura in Asia.

La colza

Colza piantaLa colza, Brassica napus o Brassica napusoleifera, è una pianta, dal fiore giallo brillante (o bianco a seconda della varietà), appartenente alle Brassicaceae. Coltivata nei climi nordici (Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Olanda).

Come biodiesel

Olio di colza per biodieselCioè come combustibile vegetale per auto. Tempo fa si era diffusa una voce secondo cui l'olio di colza puro poteva essere usato come carburante per le motorizzazioni diesel. Tuttavia "Quattroruote" ha effetuato una prova con una FIAT Punto che ha però avuto esiti disastrosi.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda