La vita di Natalia Cattelani, raccontata in prima persona ad Alimentipedia.

Natalia Cattelani

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo) e vivo a Roma dal 1990, da quando ho sposato Roberto, medico cardiologo e nutrizionista. Coltivo la passione per la cucina da sempre, mi piace cucinare, mi rilassa, mi tiene in contatto con i sapori della vita.

Avvocato mancato, sommelier Fisar, sperimento e do' da mangiare alle mie quattro figlie, Silvia “la critica”, Chiara “la correttrice di bozze”, Laura “esigente e attenta alla mise an place” ed Elisa “la buongustaia” e al marito, cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, ai ragazzi dei campi scout estivi, ai bambini della casa famiglia San Giuseppe e agli amici di San Nicola.

Il blog di ricette di Nat

Blog di Natalia Cattelani: Tempodicottura
Dal 2008 condivido e fotografo le mie ricette e le mie giornate sul blog www.tempodicottura.it, dedicato a mamme, bambini e ragazzi con ricette facili ma mai banali, per invogliare i bambini a sperimentare ed assaggiare anche le verdure! Mi piace trasmettere la mia passione ed il mio entusiasmo semplificando la vita in cucina, dimostrando che tutti possono essere bravi esecutori.

Natalia in Giappone

Natalia Cattelani in Giappone
Nel 2016 sono volata in Giappone per partecipare come coprotagonista a "Super Casalinga al Mondo", una trasmissione in onda per la NHK, televisione nazionale giapponese, dove ho insegnato alle casalinghe nipponiche i trucchi in cucina delle mamme italiane.
I complimenti che preferisco ricevere da chi mi segue sono gli apprezzamenti per la generosità con cui racconto i miei segreti e la semplicità con cui condivido le esperienze ricavate negli anni con 4 figlie.

Natalia a La prova del cuoco

Natalia Cattelani a La prova del cuoco
Ormai sono ospite fissa a La Prova del Cuoco, da quella prima volta nel 2009 in uno spazio creato appositamente per me: "La mamma in cucina". Nel 2012 sono tornata come Maestra di Cucina, nel 2014 nella rubrica Dolci dopo il Tiggì e poi nel 2015 con La ricetta in 4 mosse. Nel 2017 Antonella Clerici mi ha detto "Nat, a La Prova del Cuoco devi fare le tue torte!" e così in tv mi sono dedicata esclusivamente ai dolci. Il mio ultimo libro, I dolci di casa, alla seconda ristampa in un mese, è proprio una "enciclopedia di torte e dolci tradizionali fatti in casa", dolci che danno grandi soddisfazioni a chi li prepara e gioia a chi li riceve, dolci che si possono tramandare di mamma in figlia.

Collaborazioni

Ho ideato ricette per e con Piccolini Barilla, Pomì Italia, Moulinex, Philips Avent, Baby Foille, Negroni, Pera Angelys.

Il dolce preferito di Nat

Mi piace sperimentare, quando viaggio provo tutto ciò che posso e cerco di portare con me i sapori migliori, rielaborandoli a modo mio. Ma i sapori di casa sono quelli con cui cresci e ti rimangono nel cuore. Il mio dolce preferito è la crostata, ne mangerei sempre ed ultimamente ne ho ideata una multistrato!

Il suo famoso "staccante"

Il mio staccante è diventato famoso, è una versione casalinga, sana ed economica dei prodotti industriali ed un trucchetto sempre utile. Come farlo? Bastano 70gr di olio, 50gr di farina e 50gr di burro morbido. Si uniscono con un frullatore ad immersione e si conserva in barattolo nel frigorifero anche un mese. Al momento di preparare il dolce, invece di imburrare ed infarinare la teglia, basterà spennellarlo e le torte non si attaccheranno più.
Lo staccante di Natalia Cattelani

I libri di Natalia

I dolci di casa

Rai Eri (2018)

Una torta a sorpresa per un’occasione speciale o un dolce facile da preparare con quel che c’è in dispensa? Volete riempire la scatola dei biscotti o spargere per la casa il profumo della brioche lievitata? I figli hanno bisogno di una crostata da portare alla festa della scuola o avete deciso di viziare una persona cara? Qualunque situazione vi venga in mente, Natalia ha elaborato la soluzione… in forma di dolce.

Le ricette della fertilità

Pianopiano Book Bakery (2016) di Elena Crestanello, Cecilia Verga Falzacappa, Natalia Cattelani

Come funziona il meccanismo ormonale che regola la fertilità maschile e femminile? Come può l’alimentazione influire positivamente su di esso? Obiettivo del libro è dare strumenti e risposte utili per comprendere il “dietro le quinte” della fertilità, ma anche per riscoprire, attraverso gustose e salutari ricette, il benessere generale che deriva da uno stile di vita sano.

Tutti in cucina

Pianopiano Book Bakery (2015) illustrazioni di Giulia Gorga

Che siate genitori con orari da incubo, nonni della domenica, studenti fuori sede, zii vacanzieri, single senza pentole o tate plurime non ha importanza. E non importa neanche che siate quel tipo di persona che trema all’idea di preparare un piatto con più di tre ingredienti, teme il forno e guarda con soggezione un impasto. Se siete di buon appetito, e pensate che il cibo sia un modo per stare insieme e dimostrare affetto agli altri e a se stessi, allora questo manuale di cucina è per voi.

Bambini in festa

Gribaudo (2012)

Lo sapevate che i preparativi per una festa possono essere divertenti quanto la festa stessa? È quello che succede quando vengono coinvolti i piccoli: nessun bambino resiste alla tentazione di pasticciare con gli ingredienti o rinuncia alla soddisfazione di dire “questo l’ho fatto io!”. Nel libro troverete suggerimenti e ricette per dar vita a feste tradizionali e a tema: che si tratti di preparare una torta a corona per la festa delle principesse o un dolce tesoro dei pirati completo di dobloni, scoprirete idee e proposte per coinvolgere e far divertire i vostri bambini.

Ricette per gioco

Artioli (2010)

“Ricette x gioco” è la raccolta di 83 ricette dal blog tempodicottura.it più 12 inediti. Ricette e foto che raccontano un mondo, quello di una mamma di 4 figlie alle prese con i problemi quotidiani e la voglia che il tempo speso in cucina si trasformi in tempo di qualità, di divertimento, sperimentazione, trasmissione di esperienza, amore. Ricette semplici che coinvolgono tutta la famiglia, nate per condividere con le altre mamme l’esperienza del fare.

Data nascita: 
27/08/1964

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda