In Bolivia il Natale è vissuto come la festa del raccolto. Il Natale è la festa per adorare la Dea Madre Terra, alla quale viene chiesto di portare un raccolto fruttuoso per tenere lontani pestilenze e per dare un anno prospero.

In Brasile Babbo Natale è Papa Noel. Non si usa fare l'albero di Natale, ma il Presepio. La tradizione prevede di unirsi per fare canti di natale.

Pranzo di Natale in Sud America

Nel Sud America il pranzo di Natale ha derivazioni latine, tipiche spagnole.

In Colombia, come in Messico, si fanno i tamales, ovvero bucce di mais ripiene di maiale accompagnate con insalata e riso e verdure.

Nella zona vicino a Bogotà si mangia l'"Ajiaco" una tradizionale zuppa di pollo fatta con più di 4 tipi di patate, servito con capperi e panna.

Durante tutto il periodo natalizio è tradizione mangiare le "frittelle ojuelas" pasta di mais fritta con lo zucchero che si mangia con pasta di guava, cioccolata calda, "Natilla", crema dolce.

In Argentina la tradizione è quella di fare "asado a la parrilla" o grigliata di qualsiasi tipo di carne e di preparare degli antipasti chiamati "empanadas salteñas", che comprendono peperoni, cipolle, carne, uova sode, olive.

I Simboli del Natale conosciuti

Papa Noel.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda