Miele d'eucalipto

Tipo di miele che deriva dall'eucalipto.

Proprietà

azione antibiotica, antiasmatico, anticatarrale. Utile per la tosse.

Consistenza

Massa compatta con cristalli fini o medi.

Colore

ambrato medio, nel cristallizzato tende al grigio.

Profumo

Forte, caratteristico, pungente, intenso intenso, di funghi secchi.

Sapore

Maltato, di cotto, aromatico persistente (effetto "mou").

Formaggi da abbinare

Formaggi saporiti, ragusano stagionato, grana parmigiano e parmigiano reggiano o trentino. Vedi Abbinamento miele formaggio.

Uso

Come miele da tavola.

Zona di origine

Proviene da Eucalyptus camaldulensis. Viene prodotto nell'Italia centro-meridionale, dove gli eucalipti sono stati piantati come siepi frangivento o per rimboschimento. La produzione di questo miele è diffusa lungo il litorale tirrenico e nelle isole.

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Alimento originale: 
Il Miele
 

I vostri commenti

Salve, desidero conoscere il prezzo di 1 kg di miele eucalipto, con la premessa che mi interessano diversi kg e altre tipologie di miele, compreso spese di spedizione considerando che mi trovo in provincia di Teramo (Abruzzo). Ulteriormente chiedo se il sapore è forte (cio' che personalmente interessa) o lieve. Ringrazio.

Ciao Franco. Noi non facciamo vendita, solo informazione. Buona giornata! :-)

Ciao Franco, stavo visitando questo sito per raccogliere informazioni sui mieli e anche io cercavo una vendita di mieli artigianali. Ho trovato un azienda che seleziona prodotti artigianali di alta qualità con dei prezzi pazzeschi tra cui varie tipologie di miele. Si chiama italqualityfood. Io l'ho contatta e in 2 gg ho avuto i miei prodotti ;)

Lascia un commento o una domanda