Mauro Improta

Mauro Improta è un giovane chef di Napoli che si è fatto amare dal grande pubblico grazie a "La Prova del Cuoco", celebre trasmissione di Rai Uno. È nato nel '78 a Napoli, è sposato e ha cinque figli. È cuoco al ristorante Rosiello a a Napoli.

La storia

Mauro ImprotaMauro Improta, nato a Napoli, si diploma all’istituto alberghiero “Cavalcanti”. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare uno chef di cucina. Già dal primo anno di scuola comincia a lavorare e all’età di 16 anni parte per l’Inghilterra. Grazie al suo carattere deciso, testardo e determinato, giunto in Italia, è assunto in uno dei ristoranti popolari di Napoli "A Fenestella" di Marechiaro”.

Mauro Improta apre due ristoranti a Roma di cui uno al centro di Via Tomacelli.

Oggi è Chef di Cucina al ristorante Rosiello a Napoli.

Mauro Improta ha insegnato per sette mesi ai detenuti napoletani i trucchi del mestiere, tanto che oggi sono pronti a mettere in piedi un vero e proprio servizio catering. Il corso è stato realizzato dalla Scuola di formazione del consorzio di cooperativa sociale Gesco, con Mauro in veste di maestro unico.

La cucina

Piatto di Mauro Improta«L’ingrediente principale per un’ottima ricetta è la fantasia accompagnata sempre da un pizzico d’amore», dice Mauro Improta.

La sua cucina è semplice e basata soprattutto sui prodotti del mare e sulla tradizione napoletana ricercando sempre nuovi prodotti per creare dei piatti succulenti con un tocco particolare nella presentazione dove l’aspetto cromatico è basilare.

Il ristorante

Ristorante Rosiello a Posillipo (AN) - Chef Mauro ImprotaVia Santo Strato, 10 - (NA)

Mauro Improta lavora come chef al ristorante Rosiello a Napoli.

Il ristorante oltre ad una cucina marinara, tipicamente napoletana, magicamente interpretata da Improta, offre una splendida vista con una terrazza che domina il Golfo di Napoli.

In televisione

Mauro Improta ha conquistato il pubblico della celebre trasmissione di Rai Uno La Prova del Cuoco, con la sua simpatia, allegria e con il suo savoir faire "napoletano".

Impegni

Mauro Improta è chef presso il Ristorante Rosiello a Napoli

Luogo di nascita: 
Napoli NA
Italia
Data nascita: 
10/04/1978
 

I vostri commenti

Sei grande vorrei stare vicino a te in cucina

sei bravo e giovane io tio seguito dalla prima puntata con la brava antonella cleri ci alle prime puntatefranca da roma

sei fantasioso passionale simpatico bravissimo mi piaci 1 K. ciao a te e bella famiglia

Ciao Mauro sei grande anche io sono di napoli e ti ammiro molto, ma mi chiedevo una cosa come posso fare per lavorare con te un giorno? Mi piacerebbe tantissimo avere un maestro come te

il mio compagno m ha fatto un bellissimo regalo x il mio compleanno l'anno scorso regalandomi il tuo libro autografato...sono una tua fan che t segue sempre e che ama la buona cucina!!6 simpaticissimo t ammiro tantissimo...e bonariamente t invidio visto ke era il mio sogno essere una chef...poi x motivi personali il mio sogno si è spezzato anni fa....ma la cucina lho sempre nel mio cuore xkè x me la cucina è arte...va fatta con amore come dici tu!!ciao maurino....continua così e buon lavoro!!

Ciao a tutti fans di Maurino...stasera è in viaggio verso Roma perchè domani sarà alla PdC...appena possibile vi risponderà qui....tornate a trovarci :-)

Mauro è il migliore! simpaticissimo e gentilissimo

Ringrazio tutti voi per il calore e l 'affetto che mi dimostrate. Si domani sarò' di nuovo in diretta. Poi ci vedremo lunedì 19 e martedì 27 .Un abbraccio affettuoso a tutti.

Ti seguo fin dalla prima puntata della prova del cuoco sei bravissimo e simpaticissimo!!!!

Ciao Mauro oggi ti sei superato con quei paccheri cozze e melenzane!!! Sono anch'io di Napoli, spero di trovare questo piatto da Rosiello! Ciao :)

ciao maurino ! sei il mio cuoco preferito,oggi mi sei piaciuto particoralmente perchè hai abbassato le ali della presuntuosa ANNA Moroni,si comporta come una bimba viziata e mette a disagio i concorrenti.
Non pensare alle sue minacce,tu a differenza sei amato da tanti e tanti.............................................
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

ciao mauri sono un emigrato e vechio calabrese vivo a cichago e son penzionato e tando tenpo a disposizione e guardo tanda tv e sopratutto la rai con la mia cara e bella moglie napoletana guardiamo la prova e sei senpre il preferito mauri dammi un saluto a napoli ciao da cichago leopoldo

Maurino che dire ogni volta che sei in tv prendo le tue ricette sono un'appassionata di cucina e mi riescono pure bene ......sei il mio cuoco preferito complimenti vivissimi e auguri....

Complimenti !sei un cuoco eccezionale ed una persona davvero simpatica,ogni volta che vai in tv traspare sempre il tuo amore per la cucina che credo sia l'ingrediente fondamentale delle tue splendide ricette...BUON NATALE

Vi abbraccio tutti . Vi ringrazio tanto per le belle cose che mi scrivete. Auguri di buon nAtale a tutti

Mi hanno regalato dei paccheri e dei fusilli napoletani come posso cucinarli grazie ciao

Caro mauro, ti seguo sempre alla "Prova del cuoco" , mi permetto di darti un consiglio.
Sicuramente non hai notato che ogni volta che una sfida di cucina è tra Carne o Pesce, vince quasi sempre la Carne (6 a 1). Fatti furbo, molti non preferiscono il Pesce (anche a casa mia).
Ti saluto caramente
Umberto Cascini

ciao Mauro voglio dirti che oltre ad essere un bravo cuoco ssei pure simpatico. saluti dalla germania

ho imparato a conoscerti in televisione,"alla prova del cuoco" sei il mio mito nonostante i miei anni 62 sono un grande appasionato di cucina, ho un sogno vederti di persona lavorare in trasmissioneè possibile? realizzeresti il mio sogno? chiediglielo ad Antonella Clerici grande professionista. ciao Maurino.

Maurino sei il cuoco più simpatico, più bello ..più più della prova del cuoco. In bocca al lupo x tutto

Ciao Mauro, scrivo a nome delle donne di ORA VEGLIA onlus di Trento... Il prossimo novembre organizzeremo un viaggetto a Napoli (4 giorni), ci piacerebbe tanto pranzare (o cenare) nel tuo ristorante. E' possibile? Menù a tua scelta... prezzo accessibile, p.f.. Grazie, caro, buon lavoro. Ti seguiamo spesso alla Prova del cuoco!

Ciao Mauro riscrivo che sei un grande io vedo tutti giorni la prova del cuoco sei un genio e bravo di tutti ....

Ciao Mauro, sono molto attratta dalla tua cucina; forse perchè nei tuoi piatti c'è sempre il tuo DNA Napoletano. Oggi ho visto, la puntata da me registrata della prova del cuoco
del 27/ 3/14; Sono rimasta sbalordita nel vedere la Genovese fatta dalla Anna Moroni.
Io sono napoletana, e nei miei 62 anni di vita, non mi è mai capitato di vedere una cosa del
genere. Mi puoi illuminare se veramente esiste una cosa del genere? Ti ringrazio in anticipo, e ti saluto dagli Stati Uniti, Tina

caro mauro cercavo una ricetta ke ai fatto da poco con cipolla patate carciofi e filetti di pesche ma non ce verso dove , ciao sei grande continua cosi e dimmi dive la trovo..

Ciao Fortuna, Mauro non risponde su questa pagina, ma potretsi contattarlo su FaceBook o sulla pagina della Prova del Cuoco :-)

grazie andro su facebook grazie alla redazione ciao mauro sei grande..

Molto simpatico. Il cuoco migliore in TV. Ci piace, specialmente quello che cuoce.
Semplice ma gustoso.
Siamo tedeschi chi amano Italia e la cucina italiana. Per questo c'è la RAI in casa.
Auguri e tante belle ricette
Jürgen + Christel Domroese, Dortmund

Ciao Jurgen e Christel...abbiamo mandato il vostro messaggio a Maurino Improta :-) Ne sarà lieto!

Jürgen + Christel Domroese

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/mauro-improta.html#comment-15433
Copyright © Alimentipedia.itJurgen

Jürgen + Christel Domroese

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/mauro-improta.html#comment-15433
Copyright © Alimentipedia.it

Lascia un commento o una domanda