Massimiliano Mariola

Massimiliano Mariola è uno chef semplice ma di grande professionalità che non ha mai abbandonato le sue origini laziali. Protagonista storico di varie trasmissioni su Gambero Rosso Channel.

La storia

Massimiliano MariolaMax Mariola ha imparato a cucinare da sua madre, da un suo caro amico e dal mare di Nettuno, dove Mariola è nato e vive. Con gli anni, con le scuole e la pratica, ha fuso la tecnica a suggestioni e ispirazioni del quotidiano, ed è così diventato un cuoco a tutti gli effetti.

Massimiliano Mariola con grande umiltà dice: "Mi chiamano chef perché da sempre trasformo odori e sapori in piatti...ma sono un cuoco in divenire!"

Mariola al Gambero Rosso

Logo Gambero Rosso ChannelMassimiliano Mariola è oggi uno chef mediatico. Ama spiegare il mondo della cucina con semplicità e schiettezza incontrando molti chef che vengono ospiti negli studi di Gambero Rosso Channel. Alcuni dei suoi programmi più celebri sul canale Gambero Rosso Channel sono "Cucine d'Italia", "Wine bar" e" "Cucina di bordo".

Gli impegni

Massimiliano Mariola, oltre che esser presente su Gambero Rosso Channel, oggi organizza cene, eventi, feste, e presta servizi di consulenza per la progettazione degli spazi in cucina o per la preparazione di menu.

Massimiliano Mariola conduce anche corsi e seminari presso scuole di cucina.

La cucina

Max ama cucinare la semplicità del gusto, la cucina lineare e pulita. Prodotti poco elaborati, cotture veloci, e marinature. Massimiliano Mariola reinterpreta piatti tradizionali e regionali. Ad esempio, Max ha partecipato al Carbonara Day presso la città del Gusto di Roma, dove insieme a Laura Ravaioli e Daniele Cernilli ha proposto la propria versione della carbonara, celebre piatto romano.

Ha detto...

Della pasta e fagioli: “…sai, devo essere sincero, odio le cose brodose, poi non è che i piatti partono tutti nello stesso momento, magari uno ti viene più asciutto, un altro meno, guarda, la densità perfetta è quella col giro d'olio che rimane sopra...”

Luogo di nascita: 
Nettuno RM
Italia
Data nascita: 
20/04/2012
Massimiliano MariolaMassimiliano Mariola e Federica SpeltaMassimiliano Mariola a Taste of MilanoMassimiliano Mariola a Taste of Milano
 

I vostri commenti

Per favore mandami la spiegazione di come fare le uova al vapore che ti ho visto fare su GR, purtroppo ho visto solo il risultato finale "meraviglioso" sono goloso di uova.
Scusa se mi permetto di disturbarti, saluti e auguri di buone feste.
Franco

Buongiorno Max
Seguo sempre le tue ricette su GR ... Una domanda , hai scritto un tuo libro di ricette ?
Resto in attesa di una tua gradita risposta
Buon lavoro
Graziano

Sei molto chiaro nelle spiegazioni,anche la ricetta più complicata
nelle tue mani sembra semplice.

Seguo le sue trasmissioni e non sono riuscita a cogliere gli ingredienti per la pasta brisee utilizzata l' altro giorno per un tortino di biete pancetta e cipolleta...vi sarei grata voleste pubblicarla...grazie e...complimenti

ciao Max volevo chiederti la ricetta dei dolci sardi fatti con una pasta brisee di farina di grano duro e strutto grazie e complimenti

Ho perso le dosi degli ingredienti della torta con saraceno farina di mandorle e di marmellata di mirtilli potrei averli ,grazie

sono un forte ammiratore della Sua cucina semplice ed essenziale ,che esalta i gusti propri naturali dei cibi; per questo vederLa spremere mezzo limone su due allettanti sogliole in padella, mi fa pensare che a Lei in realtà il pesce non piaccia.

....ho comprato l'acticook lagostina per riuscire a cucinare
L'uovo migliore del mondo !!!!l'ho visto fare da chef
Mariola a nuoro a magie d'inverno ...
Mi fate avere la ricetta????

Max x favore potresti dirmi dove acquistare quel favoloso mestolo nero che usi sempre? Almeno la marca se ti e'possibile grazie. naturalmente sei il mio cuoco preferito.!!!!!

Caro Max sei un cuoco eccezionale, sei chiaro e preciso nelle tue ricette, sei il mio cuoco preferito, ti seguo sempre, però vorrei sapere dove trovo le tue ricette ?
ti mando un bacio, continua così sei grande, ciao Rosanna.

Carissimo Max, cosa dire che non hanno già detto altri, non ho parole..., mi piace la tua umiltà, dote rara in questi tempi (o forse lo è sempre stata), sei un insegnante bravissimo, tutto sembra semplice. Un carissimo saluto Giulia

buon giorno
ho realizzato piu volte la focaccia con i pomodorini con successo ,registrata da g.r. gradirei sapere se l'utilizzo dell'olio d'oliva sul fondo della teglia e sopra l'impasto non porta ad ottenere una sorta di fritto indigesto vista l'alta temperatura del forno
grazie

Sig. Mariola buon giorno,
Seguo spesso con interesse le sue trasmissioni e le faccio i miei complimenti per la sua competenza e i suoi modi garbati. Purtroppo questa sera è caduto in un errore direi grave, ha usato il bitto per i gnocchi all'ossolana. Tra Val D'Ossola e Val Brembana ci sono a occhio 250 Km. di distanza! Le auguro che in Ossola non se ne siano accorti perché sono notoriamente "incazzosi". Le lascio l'onere di documentarsi sui formaggi ossolani.
Distinti saluti e buon lavoro.
Davide

Carissimo Max i miei complimenti seguo con interesse e registro quando mi è
possibile tutte le tue ricette, vorrei chiederti la ricetta completa della semplicissima
pappa al pomodoro ho diverse varianti ma gradirei la tua.
Un carissimo saluto Nicole

Carissimo Max
vorrei chiederti la ricetta delle melanzane sotto pesto, ho diverse varianti ma gradirei la tua. Gradirei sapere anche la ricetta "La Pitta " mi sono persa la puntata dove tu quel giorno l'hai realizzata
Sei un cuoco fantastico,
un caro Saluto Enza

Potrebbe cortesemente indicare le dosi delle sue ricette grazie

caro Max,seguo e spesso, a occhio,faccio le tue ricette,ma perchè non metti mai le dosi?è gradito se lo fai.Grazie!

Non ho potuto registrare la puntata di Max cucina l'Italia, dove facevi vedere la ricetta della pitta
pugliese con peperoni etc. L'ho cercata ovunque ma non sono riuscito a trovarla. Poichè l'avevo fatta subito dopo averla vista sul Gambero Rosso ed è venuta strepitosa (con l'aggiunta del pecorino prima di servirla), volevo riproporla ai miei amici di Aprilia, ma non ricordo le dosi.
E' possibile rivederla in replica sul Gambero Rosso o semplicemente avere la ricetta ? Grazie Max

bravissimo!
per favore ,vorrei la ricetta del pollo in umido.
grazie mille

caro max ti seguo sempre su gambero rosso ,sei uno dei miei preferiti.ma la scacciata catanese non e' proprio quella che hai fatto tu,la base di pasta di pane va bene ma il ripieno no,ci vanno i broccoli stufati la salsiccia il formaggio primo sale,alcuni mettono anche acciughe e olive nere,personalmente non mi piacciono ma ti assicuro che fatta in questo modo e' una vera bonta'soprattutto se cotta nel forno in pietra!provala e mi darai ragione.ccc

Max perchè non detti mai le dosi nelle tue ricette ?
potrei avere le dosi della ricetta briosch rustica .
grazie 1000 sei un grande
Dino

Ciao Dino, Max non risponde direttamente a questa pagina, ma gli abbiamo fatto avere la tua richiesta, sperando abbia tempo per rispondere :-)

grazie 1000

carissimo MAX ho ricopiato molte delle tue ricette sul quaderno .....
ma le dosi quando ce le dai?????????
grazie per la risposta
bruno

Ciao , fai dei corsi o dei seminari di cucina a Roma ? Se si , dove ?

Cristina

Complimenti hai un dono è piacevole sentirti parlare(spiegare) al punto che si riesce a capire che gusto ha la pietanza che hai cucinato,e in più io non ti conosco ma e come se tu fossi un amico ,questo è un carisma.
Scusami se non faccio commenti culinari ma mi sembrerebbe irrispettoso non mi permetterei mai "senza assaggiare "di farti una critica culinaria.
P.S. Fai correggere nel sito la data di nascita "20/04/2012"
Francesco

Grazie Francesco per la correzione :-)

MASSIMILIANO = Mi Assicuri Sempre Sicurezza Inventiva Moralita' Ingenio Linearita' Ideali Affidabilita' Naturalezza Onore Ti ringrazio ( se dovessi mai passare da Cernobbio vieni a trovare la mia famiglia-saremo contenti di ospitarti) Silvana

Carissimo Max sono una mamma di due bimbi la mia grande, Arianna, ha 5 anni ,ed è una sua fan. Tutte le sere alle 18,30 si mette davanti al televisore per vedere le sue ricette. Mi piacerebbe tanto farvi incontrare dove è possibile fare questo incontro?ha un suo ristorante? Può in qualche modo esuaudire questo suo desiderio? Grazie e distinti saluti Federica

Ciao Federica (mia omonima)...Max non ha un suo ristorante...è itinerante...e anche su FaceBook non è molto attivo, puoi provare a scrivere alla sua mail ufficiale mariolammm@me.com :-) Un saluto alla tua Arianna e confermale che Max è davvero "forte", l'ho conosciuto personalmente ed è una persona davvero piacevole :-)

per quale motivo non vengono forniti i quantitativi ingredienti delle ricette che ti appresti a cucinare????? dove posso trovare quello che ti sto chiedendo??? poiché per i dolci non si possono fare a capocchia. grazie

Grazie Max per tutti i tuoi consigli ed insegnamenti chiari come sempre .
Con te sembra tutto facile e usando mi cimento in cucina alla fine poi mi dico che non è stato poi così complicato ! Ma soltanto perché tengo a mente i tuoi preziosi consigli!
Spero un giorno di poter assaggiare un tuo piatto per capire come "pensa"un vero grandissimo chef!
Saluti Silvia

Lascia un commento o una domanda