Marcello Valentino

Marcello Valentino è uno chef palermitano innamorato della sua terra: la Sicilia. Sin da piccolo è stato affascinato dai fornelli, grazie all'antica trattoria gestita dagli zii dove trascorreva la maggior parte del suo tempo.

La storia

Marcello ValentinoMarcello Valentino, chef palermitano, estroverso e brillante, classe 1969, diplomato, amante della musica Jazz e della pesca sportiva è uno chef  innamorato della sua terra: la Sicilia. Sin da piccolo è stato affascinato dai fornelli, grazie all'antica trattoria gestita dagli zii dove trascorreva la maggior parte del suo tempo. Racconta Marcello: «...tutte le volte che entravo in quella piccola cucina era come se si avverasse un sogno...provavo una gande emozione...tutti quei piccoli gesti, i movimenti per le preparazioni mi affascinavano così tanto che un giorno arrivai al punto di dire a me stesso: Marcello questo è il tuo mestiere».

Già negli anni 80' frequenta alcune trattorie come apprendista cuoco per poi diventare aiuto cuoco a Trapani. In quel periodo a Mazara del Vallo conosce Samir e Karim, due ristoratori tunisini che gli danno modo di imparare tanto della cucina tunisina. Marcello partecipa attivamente alla realizzazione di diversi piatti tipici: "Couscous, Tajine, Brik e Makroud".

Grazie a Benito Terzo esperto ristoratore e proprietario del "Royal Garden" di viale Strasburgo continua a formare le proprie basi professionali, tecniche e umane, rimanendo in quella cucina per ben 6 anni.

Finita quell'esperienza Marcello comincia a viaggiare alla scoperta di usanze e tradizioni legate al Mediterraneo. Conosce anche Emile Bernard, un giovane cuoco a suo tempo allievo del maestro Roger Verge, da cui Marcello impara nuove metodiche e importanti tecniche di alta cucina come le cotture a bassa temperatura e sottovuoto.

Durante il suo lungo percorso, per imparare tanto ancora da questo mestiere, Marcello decide anche di proporsi gratuitamente ad alcuni ristoranti della sua città.

Marcello Valentino con Maurizio SantinDopo tanti sacrifici finalmente la prima significativa esperienza come executive chef, esattamente a Roma, presso il ristorante siciliano "Conca d'Oro (gestione Di Lorenzo), dell'omonima associazione culturale.

Aggiunto questa esperienza Marcello ritorna in Sicilia, e dopo un periodo di riflessione inizia l'avventura come personal chef, ma cura anche i menù di nuovi ristoranti che gli danno modo di esprimere la sua filosofia in cucina; piatti leggeri e innovativi, che rispettano comunque la tradizione della sua terra.

Dal 2006 Marcello è un executive chef itinerante, porta in giro per l'Europa la sua cucina proponendo i banqueting direttamente nelle location scelte dai clienti.

Inoltre, è consulente della ristorazione e docente di importanti scuole di cucina, dove tiene corsi di formazione a tutti i livelli.
Presso alcuni prestigiosi ristoranti, sempre come executive chef, ha collezionato negli anni decine di eventi dedicati ai suoi piatti, in coppia con illustri colleghi, anche stellati.

Da qualche anno sono frequenti le sue apparizioni televisive a livello nazionale...tra queste spiccano alcune partecipazioni alla trasmissione della Rai TV "Geo & Geo", condotta da Sveva Sagramola, dove lo chef Marcello Valentino ha presentato i suoi piatti.

Il 2014, come già programmato da tempo, sarà l'anno dell'apertura di un ristorante dove proporrà la sua cucina. Ancora qualche mese e questo ennesimo progetto diventerà realtà...

Il blog

Blog Marcello ValentinoDal 2008 Marcello Valentino cura e gestice un proprio blog, marcellovalentino.blogspot.it dove lo chef non si risparmia. Il blog è aggiornato di continuo, con ricette e fotografie dei piatti da lui preparati ed informazioni sui corsi e show cooking che tiene in tutta Italia. Premiato nel 2009 come miglior food blog dell'anno da "Squisito".

Del suo blog dice: «Il blog è un'occasione per raccontare i miei momenti di vita professionale e condividerli con gli appassionati di cucina».

La cucina

Marcello ValentinoQuando si parla di cucina mediterranea oggi, non si può non parlare di Marcello Valentino. Marcello propone infatti piatti tradizionali e nello stesso tempo innovativi, utilizzando materie prime di alta qualità, prodotti a coltivazione biologica e alimenti freschi, che rappresentano da sempre la sua vera arma vincente, come per la sua Parmigiana (foto a destra).

È la sua Sicilia a guidare la cucina di Marcello Valentino, infatti proprio della Sicilia dice: «...terra piena di passione, colori e profumi intensi...per chiunque, meravigliosa ed inesauribile fonte di ispirazione...».

Luogo di nascita: 
Palermo PA
Italia
Data nascita: 
22/05/1969
 

I vostri commenti

Un grande uomo, un grande chef! La sua cucina è davvero ricca e passionale. Da provare. Io ho avuto la fortuna di assaggiare alcuni suoi piatti e al solo ricordo le papille gustative fanno la ola..... ;-)

volevo contattare lo chef sono una giornalista lascio mia email

Lascia un commento o una domanda