Chef Lorenzo Santi

Lorenzo Santi, classe 1985 è un giovane chef che vanta tuttavia già una brillante carriera. Nato a Milano, dopo l'ultima esperienza al ristorante stellato La Maniera di Carlo a Milano, da Maggio 2014 si è trasferito a Menaggio (CO) dove lavora presso il prestigioso Ristorante Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Lorenzo è divenuto famoso al pubblico televisivo grazie alla sua effervescente quanto modesta presenza al programma La prova del cuoco su Rai1. Riconfermato ancora per la quindicesima edizione, il segreto del suo successo è certamente la spontaneità e l’umiltà che lo contraddistinguono. Possiamo garantire che è proprio così...l'abbiamo conosciuto personalmente.

Gli inizi e la passione per la cucina

Lorenzo Santi con Giacomo Gallina a Identità Golose 2011 Lorenzo inizia a cucinare all’età di 6 anni aiutando la mamma e la nonna nella cucina di casa. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, durante il quale ha fatto di tutto per essere economicamente indipendente, anche teatro, l'attrazione verso i fornelli e la passione per la cucina lo portano a lavorare al Gold, il ristorante di Dolce & Gabbana sotto la sapiente guida dello chef Giacomo Gallina. Ha iniziato dalle basi, come racconta lui stesso, per 3 anni, dalle pulizie al runner, per arrivare infine a seguire tutte le partite. Giacomo Gallina si è rivelato per Lorenzo non solo un grande maestro di vita, ma quasi un papà, avendo perso il suo prestissimo.
Nella foto a sinistra Lorenzo Santi con il suo maestro, lo chef Giacomo Gallina a Identità Golose 2011.

Dal 2006, Lorenzo aveva solo 24 anni, sino al 2013, lavora per il ristorante stellato di Milano La maniera di Carlo.

Lorenzo a Menaggio

Da Maggio 2014 oltre a vederlo ai fornelli o meglio ai piani a induzione in tv alla Prova del cuoco si possono gustare i suoi piatti al Ristorante Menaggio & Cadenabbia Golf Club a Menaggio (CO).

La sua cucina

Il noto e autorevole giornalista del Corriere della Sera Alex Guzzi ha definito la sua cucina “intelligentemente creativa”. Lorenzo riesce infatti ad associare armoniosamente sapori della cucina tradizionale con esotici profumi d’oriente. Fondamentali per lui sono la ricerca i prodotti del territorio italiano in generale e il rispetto della stagionalità.

Ama cucinare

Tagliolini al sugo di “carbonara di pesce” di Lorenzo SantiLa Parmigiana liquida di Melanzane, la Carbonara di Mare (foto a sinistra) dove in maniera inusuale ma con risultato magistrale sposa la carne di maiale col pesce, la Tartare di seppia nonchè il maialino cotto a bassa temperatura, che trova delizioso.

I corsi

Lorenzo Santi a InKitchen Ha tenuto molti corsi di cucina organizzati dalla scuola Incontri con lo Chef, di Francesca Gittardi e Alessandro Gioè, presso lo spazio di InKitchen Loft in via Adige a Milano. Anche durante i corsi Lorenzo propone geniali e creative rivisitazioni di ricette tradizionali, con l'accattivante utilizzo di profumi e sapori d’oriente. Non sono previsti dolci visto che lo chef non ama nè mangiarli nè prepararli.

Curiosità

Di notte

La sua mente brillante e creativa lo portano spesso a svegliarsi nel cuore della notte per annotare nuove idee su un blocchetto immancabile sul suo comodino!

Cosa mangia e cosa non gli piace

È uno sportivo e per questo tende a mangiare supersano e odia i peperoni che infatti non sono quasi mai in carta al ristorante.

Lorenzo Santi con la moglie È sposato?

Lorenzo si è sposato con Véronique, che vive e lavora a New York, il 2 agosto 2010. Nella foto a destra Lorenzo con la moglie a La prova del cuoco.

Cicciottello

Ha raccontato spesso alla Prova del cuoco del suo passato da ragazzino"cicciottello", oggi non si direbbe affatto.

Ingrediente fondamentale

Le erbe fresche, soprattutto il basilico.

Luogo di nascita: 
Milano
Italia
Data nascita: 
18/04/1985
Lorenzo Santi con Spelta Federica (Alimentipedia) a Identità Golose 2012Lorenzo Santi con Spelta Federica (Alimentipedia) a Taste of Milano 2012
 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda