Liquore nocino

Come fare in casa il liquore nocino

Nocino
Liquore Nocino

La ricetta per fare in casa il Nocino, ottimo liquore a base di noci. È un liquore presente in diversi paesi d'Europa ottenuto dal mallo della noce a mezzo di infusione in alcool. Prepararlo in casa può essere una originale idea di regalo faidate. Vedi anche come confezionare il tuo regalo faidate.
 

Informazioni generali

Liquore da fine pasto, digestivo.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Come si fa il liquore nocino in casa

Noci verdiAttenzione: la noce è pronta per essere utilizzata quando tagliandola fa un po' di resistenza, se è troppo tenera o troppo dura il nocino non sarà buono.

  1. Tagliare le noci in 4 parti uguali
  2. Mettere a macerare le noci per due mesi in un contenitore ermetico con la grappa
  3. Passati i due mesi eliminare le noci e aggiungere al liquore lo zucchero sciolto in poca acqua
  4. Filtrare bene, travasarla in bottiglia sterilizzata e attendere qualche mese prima di assaggiarlo.

Deve risultare denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti, con buon corpo, sapore di noce primario.

Vedi Come si fa a sterilizzare vasetti e bottiglie.

Come servirlo

Il modo migliore di servirlo è liscio a temperatura di 16-18°, come digestivo alla fine dei pasti.

Costo

Medio.

Difficoltà

Facile.

Conservazione

Avvolgere la bottiglia con della carta e riporla in cantina o in luogo buio.Varianti

Nella ricetta originale di Pellegrino Artusi consiglia di lasciare il vaso al sole per 40 giorni e di utilizzare anche cannella e chiodi di garofano, oltre alla scorza di limone. Al posto della grappa, alcool.

Alcune ricette infatti prevedono l'aggiunta di chiodi di garofano e una stecca di cannella.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Origini

Le origini del liquore sono incerte. Si sa che esistono versioni di liquore di noci in molti paesi europei, dall'Italia, agli Urali, all'Inghilterra.

Lo si trova in antichi documenti romani in cui si dice che i Britanni si radunavano nella notte di mezza estate e bevevano uno scuro liquore di noce.

Altre fonti successive riportano che tra i francesi era in uso un liqueur de brou de noix o ratafià di mallo. Probabilmente dalla Francia fece il suo ingresso in Italia, diffondendosi prima nella zona del Sassello e poi nel Modenese.

La notte di San Giovanni

Tradizionalmente le noci venivano raccolte nella notte di San Giovanni dalla donna più esperta nella preparazione che, salita sull'albero a piedi scalzi, staccava solo le noci migliori a mano e senza intaccarne la buccia. Venivano poi lasciate per una notte alla rugiada notturna e messe in infusione il giorno dopo. La loro preparazione terminava la vigilia di Ognissanti, il 31 ottobre. La tradizione richiede di non usare attrezzi di ferro che intaccherebbe le proprietà delle piante officinali.

Curiosità

Si dice che sia importante raccogliere le noci il 24 giugno, giorno di S.Giovanni, meglio se di notte, quando le noci sono ricoperte di rugida.

In Campania è detto Nocillo.

Modena e il Nocino

A Spilamberto (MO) esiste dal 1978 l'associazione Ordine del Nocino Modenese che organizza e promuove iniziative di tutela e valorizzazione del nocino. La maggioranza del Consiglioancora oggi è costituuito da donne. Infatti le "rezdore" erano le depositarie della tradizione della produzione di questo liquore. L'Ordine inoltre organizza corsi per imparare a produrre, a degustare e a valutare il nocino.

Sempre a Modena opera da anni l'Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena "Il Matraccio".

Nocinopoli: una serata a Castelfranco a tutto Nocino. Numerosi stands rappresentano i prodottidel territorio modenese, oltre al Nocino sono presenti il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Prosciutto di Modena, il Lambrusco, il Melone, i Borlenghi, i Ciacci, le Crescentine e tanto altro ancora.
 

 

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

Se si raccolgono di giorno? E qual è la quantità ? Grazie

Se al posto della grappa si utilizza alcol a 95°, quanta acqua bisogna aggiungere?

Io ho usato la grappa, ma puoi anche usare l'acol a 95°
Per la quantità di acqua ti devi orientare in base alla quantità di noci.
Ma che fatica a tagliarle!!!!
Vediamo! Mi raccomando, che siano in numero dispari! E poi il 3 di agosto si procede con il travaso! Farò sapere! :-)

...per tagliare le noci coltello da macellaio e martello di gomma su asse di legno!
Io ho fatto circa 120 noci in 4 litri di alcool 95°, le spezie del vin brulè e scorza di limone.
una quarantina di giorni in infusione e poi filtrazione e diluizione rigorosamente a freddo con sciroppo acqua e zucchero e imbottigliamento. Poi almeno un anno di invecchiamento.
Le noci le ho sempre raccolte nella seconda metà di giugno, di giorno o di sera cambia poco!

liquore "Noccino di Peppinello": dopo aver filtrato il nocino, mettere le scorze di noci di nuovo a macerare in un litro di alcool a 95° per circa 20 giorni; quindi preparare 800 ml di caffè facendovi sciogliere 400 gr di zucchero e farlo raffreddare.
Togliere le noci dall'alcool e mescolare l'alcool con il caffè preparato precedentemente; filtrare bene il tutto e imbottigliarlo; conservare al buio per 10 giorni e poi si può consumare.

Ottimo la variante della grappa al posto dell'alcool a 95°, ognuno propone la sua ricetta e sono sicuro che tutte sono eccezionali a seconda dei gusti, ma se dovete fare il Nocino con la enne maiuscola dovete seguire alla lettera la ricetta del sito "Sacro ordine del Nocino Modenese". Io l'ho fatto il 2013 e veramente i risultati sono stati eccellenti, solo così potrete bere il Nocino Vero. (forse fate ancora in tempo, sono passati pochi giorni dal 24 giugno, basta che le noci si riescano a tagliare) io ci riprovo.

ciao a tutti,invece di tagliare le noci (che trovo pericoloso) ho usato un martello , mi sono costruito un semplice contenitore con una bottiglia di plastica formando un cilindro in modo che colpendo non schizzi la noce dappertutto , il risultato e stato molto soddisfacente.

Caro Paolo la tua colorita idea è molto originale e alla fine comunque raggiunge il risultato atteso ma bisogna anche precisare che se le noci vengono colte la notte del 24 Giugno non sono mature, quindi molto tenere e si tagliano con molta facilità, fra i tanti accorgimenti va anche utilizzato un coltello di ceramica o plastica in modo che le noci non vengano a contatto con metalli come anche un martello (altera il sapore) chiaramente se facciamo il nocino ad agosto penso che la tua idea sia buona anche se non possiamo garantire il sapore e la qualità. Alla fine comunque l'importante è fare e chissà che il Nocino di Paolo sara meglio del nostro, spero ci farà sapere.

Ciao a tutti, io devo fare il nocino ricetta quindi in definitiva qual è? spero di fare un ottimo lavoro! Ho le noci fresche tagliate in sardegna, accetto consigli e ricette grazie.

Ciao Niki, io ho seguito la ricetta con la grappa... Ho usato 19 noci per una btg da un litro. Ma ho raccolto le noci a san Giovanni...lasciato poi il barattolo al sole fino al 3 agosto, poi travasato il tutto unendo lo sciroppo. Ora a riposo al buio. Ognuno ha la sua versione, ovviamente non sarà il nocino originale...ma sarà il nostro nocino che offriremo con orgoglio! Buon lavoro! Nicoletta

Ti ringrazio! ! Nicoletta!!

Io le o colte stamani 04-09-14, prima non ne o avuto l'opportunita. Pensate che verra qualcosa di buono. Ne o fatte un piccolo vasetto, tanto per provare, di noci ne o messe dieci, spezzate e un po di mallo a solo tolto da quelle piu sciupate. se mi risponderete grazie.

Ciao Roberto! Non so dalle tue parte, ma qui ormai le noci (quelle poche rimaste sugli alberi) sono rovinate dalla pioggia o marcite... Secondo me è troppo tardi per averle raccolte adesso...ma ci dirai!

Ciao a tutti, non sono un esperto di Nocino.
Nel 2009 ne ho fatto una bottiglia e ce l'ho ancora ma mi sembra un po troppo liquido ed alcoolico.
Cosa posso fare per renderlo piu' denso ?
Forse faccio dello sciroppo denso con acqua e zucchero e lo aggiungo al nocino ?

Grazie e saluti a tutti

Salve Massimiliano, da come dici forse nel 2009 non essendo esperto il nocino non ti è venuto proprio come da ricetta antica, perché più passano gli anni di invecchiamento e più il nocino dovrebbe essere saporito, dicono gli esperti. Io anche non sono proprio un eccellenza ma da diversi anni produco a detta di altri un buon Nocino, e sai le prime volte veniva anche a me molto alcoolico, poi da un paio di anni seguo una ricetta dove (sempre senza aggiungere acqua e zucchero altrimenti rovini tutto) si aggiunge 1/3 di grappa leggera sotto i 40°, ti dico che aggiusta molto. Potresti provare così, chiaramente questo si fa in fase di fermentazione, non sò come verrà cosi. facci sapere ! (P.S. acqua e zucchero lasciamola alle torte).

Mi trovo in Emilia c è uno splendido albero di noci vorrei fare il nocino pensate che sia troppo presto visto che di norma si raccolgono la vigilia di san Giovanni.

quello che non ho capito, perché nessuno ne parla chiaramente è se le noci vanno messe intere cioè mallo, crosta dura, noce completa di pelle, oppure vanno selezionati solo alcuni di questi elementi e basta
grazie anticipate per le risposte

Ettore, le noci vanno messe intere, con buccia, guscio e mallo, perche' sono ancora verdi e relativamente morbide.

Grazie Marisa preso dall'entusiasmo di preparare un buon nocino fatto in casa non mi ero perso di coraggio, armato di martello e piattello di acciaio ho rotto la prima noce,facendo una scoperta sorprendente cioè che in questo periodo non si è ancora formata e quindi diventa facile anche tagliarle con un coltellino infatti, le successive poi le ho tagliate con il coltello ed è stato facilissimo

Ciao a tutti!
Ho praticamente lo stesso problema di Massimiliano.
Ho fatto il nocino, ma a differenza degli altri anni ho messo meno zucchero.
Di conseguenza è meno liquoroso e più alcolico.
Come posso recuperarlo?
Massimiliano, per te ha funzionato l'esperimento con la grappa?
Grazie. Rosa.

Per cortesia vorrei sapere posso raccogliere le noci l'11 giugno per fare il nocino? Non ho la possibilità di farlo il 24. Grazie

Ho preparato 2 tipi di nocino :
Il primo 25/30 noci x litro di alcool, tagliate e messe in un contenitore di vetro ,versato zucchero 800g x un litro di alcool ...lasciato macerare al sole per 10 giorni .
Poi ho aggiunto alcool (dopo 7 giorni) ...chiodi di garofano, buccia di limone, 1/4 di stecca di cannella e lasciato x 60 gg al sole .
Poi ho aggiunto acqua (lo zucchero l'avevo versato all'inizio) in base alla quantità di alcool..il risultato ?? un nocino cremoso e spettacolare.
Il 2 do nocino tutto uguale solo che ho versato l'alcool insieme alle noci appena tagliate...e dopo due mesi ho aggiunto acqua e zucchero..risultato !!!..un nocino non denso ,e non è piaciuto .
La differenza sta nel far macerare lo zucchero insieme alle noci per una settimana ...provate !!!

Antonella anche io non posso raccoglierle il 24...ma lo debbo fare il 19 no nessun problema !! L'importante che non lo fai un mese prima...o un mese dopo il 24 giugno..
ciao

Sandro Osimo hai scritto "Ho preparato 2 tipi di nocino : Il primo 25/30 noci x litro di alcool, tagliate e messe in un contenitore di vetro ,versato zucchero 800g x un litro di alcool ...lasciato macerare al sole per 10 giorni . Poi ho aggiunto alcool (dopo 7 giorni) ...chiodi di garofano, buccia di limone, 1/4 di stecca di cannella e lasciato x 60 gg al sole . Poi ho aggiunto acqua (lo zucchero l'avevo versato all'inizio) in base alla quantità di alcool..il risultato ?? un nocino cremoso e spettacolare."
perdonami ma non hai scritto quanto altro alcool hai aggiunto ed è un dato importante e poi l'acqua altro dato importante che manca quanta acqua.
Devi sapere che qualunque tipo di liquore vuoi fare in casa se cambi minimamente la proporzione acqua/alcool/zucchero cambia tutto il sapore e la riuscita.
io da anni faccio molti tipo di crema di liquore e con il tempo ho perfezionato le varie ricette che piu o meno alcool, zucchero, acqua o latte cambia densità e sapore.
quindi se puoi precisa le quantità che magari ti riesce meglio che a noi e visto che la condividi condividila corretta (la ricetta)

Io il nocino l'ho fatto così: 33 noci messe in un vaso di vetro con 800gr. di zucchero e lasciati al sole per 3 giorni poi ho aggiunto 1 litro di alcool a 95° e lasciato a macerare per 3 mesi. Dopodiché filtrarlo e imbottigliato. Lasciarlo riposare al buio per almeno 9 mesi. N.B. io l'acqua non l' ho aggiunta perché le stesse noci lasciate al sole con lo zucchero la producono già di suo. Prodotto squisito. Provate

Scusate io volevo solo sapere se il mio nocino si potra bere penso di aver sbagliato la mia ricetta che mi anno consigliato alcool zucchero e il mallo senza le noci e mettere il tutto al sole x 10 giorni e poi filtrare

Salve non capisco una cosa aldilà dei vari procedimenti la quantità di acqua quanta ne va messa? Ovviamente per ogni l di alcol grazie

Una curiosità: se lascio alcuni pezzi di noce nel nocino già fatto (un pezzetto in ogni bottiglia) dite che invecchiando diventi più buono o no?
Quando il tempo è terminato (40 giorni o 2 mesi), è bene pressare le noci per fare uscire anche il sugo che è rimasto dentro?

Una domanda.
E' il secondo anno che le noci in infusione rimangono verdi ed, a volte maleodoranti.
Utilizzo contenitori di vetro con chiusura ermetica (guarnizioni di gomma)
può dipendere da questo
grazie infinite

Ciao Sandro, mi piace la tua ricetta deltuoNocino e l'hai descritta in maniera davvero convincente. Potrei chiederti ancora qualche dettaglio? Grazie mille!

Si può preparare il nocino utilizzando un recipiente inox anziché in vetro?
Grazie

Lascia un commento o una domanda