Il gusto della Sicilia nei menu di Cristhian Busca, Sandro Cicero, Nuccia, Pina, Nina, Pinuccia, Alberto Rizzo, Claudio Ruta, Andreas Zangerl.

Un' isola per nove chef. Interpretazioni contemporanee della cucina tradizionale siciliana

«Interpretare è la parola chiave di questo libro. Conoscere, capire e carpire l'essenza della materia che si lavora, offrire un diverso punto di vista affidandosi alla propria sensibilità, personalita e professionalità è quanto raccontano nel loro linguaggio i nostri chef. Quattro donne e cinque uomini, tutti giovani, con un ampio bagaglio di esperienza in Italia e all'estero, tutti attenti, appassionati e affermati".»
Così Francesca Lamonica, curatrice del libro, introduce questo splendido, moderno, ma "antico" ricettario.

Anno: 
2 012
ISBN: 
9788875600365
Autori: 
Autori vari
Editore: 
GBM

Perchè non poter fare a meno di questo libro...

Tutti i profumi, gli aromi, i gesti della nostra Sicilia, dai pistacchi di Bronte al pomodoro siccagno, dall'alga Mauro al fior di sale di Trapani, dalla cipolla di Giarratana al cappero di Pantelleria, nelle esperte e sensibili mani di questi nove chef danno vita ad antichi sapori in una chiave moderna in cui non manca l'occhio attento alla presentazione scenografica del piatto quanto a sapienti ed innovativi accostamenti.

"Pesce stocco mantecato all'olio EVO, panelle di ceci al finocchietto e cipolla rossa di Tropea candita", la "Crema di caciocavallo aromatizzata con olio al fumo e pomodoro fresco", "Lattume di tonno in dashi rivisitato e asparagi", "Arancina di cuscus", "Caponata con pesce stocco e cioccolato", "Granita al basilico, cioccolato modicano e cuscus alla vaniglia e fragole" sono solo alcune delle 60 ricette, corredate da splendide foto che rendono questo volume indispensabile a professionisti ed appassionati. Oltre all'utile Glossario in coda al libro, sono molto piacevoli e schiette le introduzioni che ogni chef ha dedicato alle proprie ricette, un tuffo nella loro esperienza da professionisti e nelle loro ispirazioni.

Tradizione, prodotti locali, quasi dimenticati, amore per il territorio e i suoi prodotti, abilmente "contaminati" da tecniche moderne sono gli ingredienti di "Un' isola per nove chef".

Gli Chef autori

Cristhian Busca: ristorante Il Giardino degli Ulivi del Grand Hotel San Pietro di Taormina.
Nuccia, Pina, Nina e Pinuccia: ristorante Antica Filanda di Capri Leone.
Sandro Cicero: ristorante Palazzaccio di Castelbuono.
Alberto Rizzo: ristorante Osteria dei Vespri di Palermo.
Claudio Ruta: ristorante La Fenice dell’Hotel Villa Carlotta di Ragusa.
Andreas Zangerl: ristorante Bellevue dell’Hotel Metropole di Taormina.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda