Lievito madre vivo

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della farina, dell'acqua, della temperatura e di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell'arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell'indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione... E poi il lievito: che cos'è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tutte fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.

Anno: 
2 015
ISBN: 
9788858013700
Autori: 
Sara Papa
Editore: 
Gribaudo
 

I vostri commenti

Ho provato piu volte,col forte odore di acido mi scorragi e butto via,che odore o profumo deve avere cara Papa ? Il tuo libro cosa costa?sono disoccupato devo vedere se posso comprare,se posso permettermi questo lusso.
Aspetto con tanta anzia una risposta !!!!!!!!!!!!

Ciao Sara, ti seguo sempre su Alice. Inoltre ho preso il libro 'lievito madre vivo' ed ho un dubbio X quanto riguarda i rinfreschi. Nel libro indichi di fare i rinfreschi con il doppio di farina rispetto al peso del lievito e nell'ultimo rinfresco invece si mette la stessa quantità di farina pari al peso del lievito. È' corretto? Xche' invece in una puntata di 'pane amore e fantasia' dici di fare i rinfreschi con stesso peso di farina e stesso peso di lievito.
Grazie!
Sara

Buongiorno Sonia ..prima di pasqua mi e stato regalato un ceppo di lievito madre che a dire della mia amica ha 150anni..ho fatto casatiello dolce ..ed e venuto bene ..il LM .lo conservo in frigo in barattolo di vetro anche se in frigo nn lievita molto ma ha molti alveoli allungati.... ho fatto già qualche rinfresco ma con farina 00 ora ho comprato farina 1 macinata a pietra Lo Conte volevo rinfrescarla con questa posso??.. Io la seguo da poco su internet e ho letto cose stupende complimenti x tutto ciò che riesce a fare con il LM...io sono alle prime armi e comprero anche il suo libro xche questo mondo del panificare in casa mi sta prendendo molto grazie mille aspetto fiduciosa Carmen

Lascia un commento o una domanda