Feijoa sellowiana

Il frutto feijoa sellowiana, chiamato anche Pineapple Guava o guavasteen è originario del Brasile, Israele, ma è la Nuova Zelanda la patria della fejioia. Questo frutto, molto profumato, è difficilmente reperibile in commercio in Italia, anche se viene coltivato soprattutto al sud. Ha molti principi attivi benefici per la salute oltre che a trovare largo uso in cucina.

Il suo profumo intenso e il sapore dolce e particolare fa di questo frutto un alimento da scoprire e assaggiare. Non è facile trovarli in vendita in Italia, si può provare in qualche negozio di prodotti bio. Spesso cade da solo dall'albero quando raggiunge la sua piena maturazione. Questi frutti sono usati anche in cosmesi come elementi utili per migliorare la pelle e prevenire inestetismi o aggiunti a prodotti per capelli, come shampoo o balsami.

Feijoia fruttoSono bacche di forma ovale allungata e grandi come le uova di gallina. La buccia è di colore verde scuro, profumata e all'interno è composto da una massa centrale traslucida con una polpa gelatinosa e granulosa, che ricorda un po' la consistenza della pera. Ogni frutto contiene 20-30 semi al suo interno. Il sapore ricorda la fragola, l'ananas. La pianta cresce bene anche nel sud d'Italia, Calabria, Puglia, Sicilia. Per alcuni il profumo è fin troppo intenso.

La pianta

Feijoa sellowianaIl nome botanico è "Acca sellowiana" ma la feijoia è conosciuta nel mondo anche con il nome di Pineapple Guava o guavasteen. Della famiglia delle mirtacee sempreverdi la pianta può raggiungere i 3/4 metri di altezza.

Molto resistente al vento, al freddo e agli sbalzi di temperatura, la pianta è sensibile al caldo intenso. Oggi è coltivata soprattutto in Italia meridionale, anche a scopo ornamentale.

Fiore di feijoiaI fiori, bianchi, inizialmente sono aperti poi dopo l'impollinazione la parte bassa del fiore diventa di color rosa e poi viola intenso.

 

Stagionalità

Matura da ottobre a novembre.

Varietà

Esistono diverse tipologie di Feijoia. Le più note sono le cultivar: Apollo, Colidge, Moore Triumph, Gemini, Mammoth.

Uso in cucina

Feijoia, guavasteen, pinapple guavaSi può gustare la feijoa così in purezza, al naturale, spolpandola con un cucchiaino. Profumato e aromatico è ottimo in macedonia e per preparare confetture.

Con le foglie essiccate si può preparare un ottimo infuso profumato e dolciastro, mentre i fiori hanno petali corposi e leggermente piccanti e possono dare un tocco di colore e gusto particolare per le insalate. Si utilizzano anche per aromatizzare yogurt, gelati, bibite o per preparare crostate e torte.

Con la polpa si possono fare anche chtuney, gelatine e salse. Guavasteen feijoia succo In alcuni paesi si ricava una bibita particolare, molto usata. 

Conservazione

Una volta aperta, la feijoa si conserva in frigo fino a 5 giorni. Attenzione però, quando si taglia il frutto la polpa tende a scurirsi a causa dell'ossidazione.

Il frutto è originario del Brasile, Sud America, Israele, ma è la Nuova Zelanda la patria della fejioia. In Europa è stata introdotta soltanto dalla fine del secolo scorso.

Proprietà

È un frutto ideale per chi ha problemi di peso, grazie al ridotto apporto calorico. Contengono una buona dose di vitamina C e B6, sali minerali e iodio, utile per il metabolismo. Il frutto fresco contiene flavonoidi, importanti per la circolazione del sangue oltre che essere ottimi antiossidanti. Contengono pochi grassi e non hanno colesterolo. Inoltre foglie, frutti e steli hanno grandi proprietà antibatteriche.

Calorie

Nutriente Valore
Calorie peperoni rossi e gialli 35 Kcal

Valori ogni 100 gr.

 

I vostri commenti

E' un frutto eccezionale , facile da coltivare .

Ciao Giuseppe, dove posso reperire le piante di feijoa?

Io ce l'ho, mi gusta molto, ma l'unica cosa ke non sappiamo pronunciare il suo nome... Ki la vuole può passare senza problemi. Sto in provincia di Caserta.

Ciao domenico,anche io sono in prov.di caserta, mi lasceresti un tuo recapito per poterti contattare?

Abito a Gaeta pertanto sono vicino alla provincia di Caserta chiedo anche io a Domenico se posso comprare questa frutta che non ho mai provato

Abbiamo parecchie piante di Fejoia adulta presso il mio vivaio. Il vivaio si chiama Green Project di Murgolo Gaetano e ci trova sulla S.P. 84 Adelfia-Rutigliano (Ba) al km. 3,6 . Sarò felice di accogliervi e di mostrarvi le mie varietà. Un abbraccio.

Caro Domenico, ho comprato La Feijoa Sellowiana (Acca Sellowiana e Pineapple Guava) online, mi è pervenuta in perfetto stato e adesso mi sto documentando per metterla nella giusta dimora nel mio giardino, ho anche letto che il fiore cambia colore dopo l'impollinazione.
Visto che Tu sei esperto, levami un dubbio, una sola pianta riesce a fruttificare o devo comprarne un'altra?
In attesa di una Tua cortese risposta, porgo distinti saluti.
Onofrio Egidio Porcasi

Caro Onofrio, la pianta di F. Sellow. Fruttifica anche da sola, ciò non toglie il fatto che accompagnata da un'altra varietà i frutti diventino più grossi. Ho 10 Fejoie al vivaio, tutte di cultivar Sellowiana e con un sacco di fruttificazioni. Vorrei postare una foto per rendere meglio la situazione ma non penso che si possa allegare.

Carissimo Domenico, Ti ringrazio per la gentile risposta, per quanto riguarda la foto, se puoi, inviamela con WhatsApp al mio mobile 3283410440 o 3337160497.
Grazie
Ciao

Lascia un commento o una domanda