Estratto di lievito

Detto anche estratto vegetale, è un concentrato di diversi lieviti che viene usato come insaporitore. L'estratto di lievito è ottenuto per via enzimatica e non chimica. Le proteine del miso arricchiscono il prodotto e lo rendono pregiato per qualità organolettiche, le verdure essiccate (cipolla, carota, sedano, prezzemolo) completano il sapore delicato. Il prodotto viene impastato a freddo.

Utilizzo principale

Serve per preparare velocemente un ottimo brodo vegetale dal gradevole sapore ed equilibrato nutrizionalmente e come insaporitore al posto del sale.

Reperibilità

Facile.

Proprietà

Le proteine del miso arricchiscono il prodotto e lo rendono pregiato per qualità organolettiche, le verdure essiccate (cipolla, carota, sedano, prezzemolo) completano il sapore delicato. L'estratto di lievito è ricco di vitamine del gruppo B, in particolare di tiamina, riboflavina, niacina e acido folico.

Consigliato in gravidanza proprio per la presenza di acido folico.

Anche detto

Estratto vegetale.

 

I vostri commenti

io compro e uso da almeno 20 anni "MARMITE" estratto di lievito importato dall'inghilterra, in italia non ho mai trovato nulla. Qualcuno sa dove reperirlo in italia.

Io ho visto una confezione (barattolo) di estratto di lievito in un negozio di prodotti etnici. Prova a vedere se lo trovi lì.

Salve! Io vorrei sapere se l'estratto di lievito deriva anche dal lievito di birra poichè sono intollerante.
Grazie in anticipo

In italia lo trovi dalla ditta bovis

Lascia un commento o una domanda