Hai la passione per il cake design? Vuoi preparare meravigliose torte decorate per ogni occasione di festa? Sai preparare la pasta di zucchero, ma hai qualche dubbio? Hai incertezze sulla preparazione delle glasse o delle basi, sui coloranti e o la ghiaccia reale? Chiedi a Lalla, scrivile nello spazio dei commenti! Con la sua esperienza Ilaria Pelucchi, in arte Lallabycakes, saprà darti ottime dritte e consigli. Torna a trovarci e leggi le sue risposte e le esperienze degli alltri appassionati di cake designer.

Lallabycakes, cake designerVedi anche Speciale cake design curato proprio da Lalla, con tante preziose nozioni e ricette.

Sei interessato ad un corso di cake design? Consulta il calendario dei corsi di Lalla sul suo sito Lallabycake.blogspot.it

Da non perdere! Lalla su Alice Tv:

martedi 12 Marzo 2013 alle 18.30 e in replica mercoledì 13 Marzo 2013 su

CasaAlice - Canale 416 del satellitare!!!

 

I vostri commenti

Ciao a tutti! È nato un nuovo spazio per il cake design! Lallabycakes risponderà a tutti i vostri dubbi, torna a trovarci e leggi le sue risposte. Ringraziamo Lalla per la sua preziosa collaborazione!!!

Buongiorno Lalla,

Quanti giorni prima posso cuocere, farcire e ricoprire una torta di matrimonio, grazie mille e buon lavoro.

Sabrina

ciao Sabrina, per quanto riguarda le torte le puoi preparare anche diversi giorni prima e magari congelarle in freezer per poi usarle in seguito (tirandole fuori dal congelatore un giorno prima dell'utilizzo).
La farcitura e il frosting possono essere fatti il giorno prima della copertura con PDZ conservando poi il dolce in frigorifero. Sconsiglio invece di porre la torta già coperta con PDZ in frigorifero.
Un saluto
Lalla =)

Buongiorno lalla, vorrei un suggerimento: come fermare il cilindro di polistirolo sul piano di pan di spagna con copertura pdz?

Ciao Carmen,
per fermare la torta in polistirolo sul piano vero metti semplicemente un po' di ghiaccia sulla PDZ in corrispondenza della parte inferiore della dummie. Se vuoi puoi anche incollare la dummie su un sottotorta o su della carta forno della misura esatta in modo da isolarla dalla PDZ che verrà mangiata.
:) Lalla

buongiorno Lalla, qualche ora dopo aver decorato il mio dolce con pdz, ha cominciato a gonfiarsi ai lati, premetto che ho farcito con crema chantilly e ricoperto con crema al burro, tutto come da manuale. Cosa può aver causato questo gonfiore ai lati ( il dolce di un solo livello, non più piani ) ??

ciao lalla, vorrei chiederti un favore, siccome devo fare la tesina per l'esame di maturità mi servirebbe un favore.. siccome su internet non sto trovando molto e sui libri ancora meno vorrei chiederti un'aiuto nella descrizione del cake design in generale tipo ad esempio la storia, come sono fatte le decorazioni, le tecniche e i materiali, le techine base, come modellare e colorare la pasta da zucchero e gli utensili di base. Ti ringrazio di già, grazie!
thomas

Ciao Thomas, eventualmente puoi iniziare a guardare la sezione scritta da Lalla su http://www.alimentipedia.it/speciale-cake-design.html se hai domande, riscrivi pure che Lalla sarà contenta di risponderti :-)

signora lalla il mio nome è simona ho delle scatole che contengono pasta di zucchero e glassa reale quando la signora che mi viene a pulire casa prende queste scatole e le spolvera con un panno imbevuto di un prodotto per spolverare i mobili io adesso le devo buttare via queste scatole?.

ciao, ho bisogno di aiuto!!! vorrei fare 2 sagome in pdz piane, e poggiarle su una torta che però non vorrei coprire con pdz ma con panna montata. so che potrebbe trasudare, ma anche se sono solo 2 sagome e non tutta la copertura? non saprei cos'altro usare, non mi piace neanche la crema di burro.. puoi aiutarmi?

CIAO LALLA..
VOLEVO PROVARE A RICOPRIRE UN PAN DI SPAGNA CON CREMA DI BURRO MA LA TORTA HA COMINCIATO A SBRICIOLARSI ...UN DISASTRO...FINALMENTE UN PAN DI SPAGNA MORBIDO..MA A QUALE PREZZO
INOLTRE HO PREPARAto la ghiaccia reale per realizzare una torta tutte roselline con la sac a poche..ma anche qui disastro...troppo poco ferma, forse ma aggiungendo altro zucchero risulta troppo dolce...che fare...HELP ME PLEASE...il compleanno è il 13 ottobre

Sono la signorina andreani simona abito a ciampino
hai primi di febbraio una coppia di cinesi hanno aperto un negozio vicino casa mia e li ho comprato un po di robba per il
cake design
e desidero sapere se'
questi oggetti li posso adoperare?.

ciao Simona,
credo che gli attrezzi che hai comprato nel negozio che indichi abbiano una certificazione cee quindi che siano adatti allo smercio, ma soprattutto all'utilizzo, nel nostro paese.
Ciao e buon lavoro!

Ciao Francesca, scusa ilritardo nella risposta ma la tua mail mi era sfuggita =)
Puoi sicuramente fare le tue sagome in pdz però se effettivamente hai intenzione di appoggiarle sulla panna, il rischio di scioglimento è grande...però, attenzione, non è così immediato: quindi potrai goderti le tue decorazioni anche se non a lungo =)
Spero di esserti stata utile, anche se un po' in ritardo =)
Lalla

Per il cake design quale paste di zucchero e coloranti devo usare?.

Ciao Simona, esistono molte marche sia di pasta di zucchero in commercio che di coloranti. Non credo che questa sia la sede per fare pubblicità all'una piuttosto che all'altra. Se vuoi scrivimi in privato in modo che io possa eventualmente consigliarti.
Saluti
Lalla

Ciao Lalla, devo ricoprire una meringata per poi decorarla, ovviamente la pasta di zucchero e meglio non usable per ovviamente motive, cosa mi consigliere? Grazie mille

Ciao Stefania ti consiglio di fare decorazioni in panna montata o ghiaccia colorata
Lalla

è buona la pasta di zucchero?la si riesce ad usare correttamente?

Ciao Silvia,
la pasta di zucchero, come tutti gli alimenti in generale può piacere e non piacere. Ovvio che dipende molto dal tipo di pasta che si usa. In commercio ce ne sono moltissime e starà a te provarle per capire quale si avvicina di più al tuo gusto. Per quanto riguarda il modo di utilizzarla, ci sono molti corsi in giro per l'Italia che insegnano le tecniche base; altrimenti in rete trovi diversi tutorial sia in italiano che in inglese.
Buon lavoro =)!
Lalla

Ciao Lalla, sono Alessandra, vorrei preparare la massa ticino in casa, potresti consigliarmi una ricetta valida? Grazie!

Ciao Alessandra, premesso che la massa Ticino e' una marca di PDz prodotta industrialmente, puoi preparare la pasta di zucchero seguendo la ricetta presente in questa sezione dedicata al cake design e scritta da me.
Fammi sapere come ti trovi.
Buon lavoro
Lalla

Buonasera Lalla, vorrei sapere, su una torta con copertura alla panna mi consigli di mettere decorazioni di pasta di zucchero o cioccolato plastico?

Salve Federica, attenzione alla panna! Non ti spaventare ahahah, voglio solo farti notare che la panna è fatta con latte e quindi materia liquida che non va molto d'accordo con la pasta di zucchero. In questo caso allora è preferibile il cioccolato plastico che è composto di materia grassa.
Spero di averti aiutato =)
Lalla

Salve,mi congratulo x i buoni consigli che prenderò alla lettera,ma vorrei chiedere un ulteriore consiglio,devo realizzare una torta a 3 piani,che devo regalare,vorrei fare bella figura,il diametro delle tortiere è di: 40 diametro altezza 10 cm 30 diametro altezza 10 cm 20 diametro altezza 10 cm posso chiederle aiuto x avere le dosi giuste di questa splendida ricetta?,sono stanca e dispiaciuta di buttare materiale e soldi,x consigli e ricette sbagliate,spero mi capisca,grazie di.<3 giusi - 15/06/2014

Ciao Giusy, tieni presente che le dosi che abbiamo fornito nella sezione cake design - le basi si riferiscono di solito a tortiere di diametro 24 cm. Dovrai quindi fare la proporzione per le tue tortiere. Altrimenti ti consiglio di cuocere i dolci in teglie rettangolari e poi tagliare dei cerchi in misura e sovrapporli dopo averli farciti.
Buon Lavoro
Lalla

Ciao, sto imparando a fare i fiori con la pasta di zucchero, ma ho un problema i petali non stanno su, mi si afflosciano. Non riesco a capire se tiro la pasta troppo sottile, se la lascio troppo spessa o se è un problema di calore dell'ambiente o addirittura delle mani. Puoi aiutarmi, vorrei fare dei garofani e delle peonie e proprio non riesco? Grazie

Ciao Morena, per fare dei fiori in zucchero molto realistici bisogna utilizzare una pasta di zucchero particolare, da modellaggio o per fiori appunto, oppure aggiungere alla pasta di zucchero da copertura del CMC, in modo che indurisca prima e che sia più elastica. Per quanto riguarda i petali che si afflosciano può dipendere dall'umidità presente nell'ambiente, dallo spessore dei petali oppure dal fatto che non attendi a sufficienza che si secchino in forma.
I garofani possono essere realizzati con degli stampi apposta che ti permettono di lasciare la pasta più spessa e quindi più "gestibile"; per quanto riguarda la peonia, purtroppo, se vuoi realizzarla come è nella realtà, e cioè con tanti petali, molto sottili, devi per forza farli con uno spessore molto basso ma lasciarli "in posa" per tanto tempo.
Spero di averti aiutato.
A presto
Lalla

ciao! se posso vorrei chiedere un info sulla Victoria Sponge!
io vorrei fare una torta di diametro 26 cm mi sai dire le dosi ? ci tengo molto che sia abbastanza alta.. siccome la farò a solo un piano!
giada

ciao Giada
Aumenta di una unità la ricetta che trovi qui su Alimentipedia nella sezione cake design.
Buon lavoro!
Lalla

Ciao Giada, la ricetta che ti suggerisce Lalla è questa http://www.alimentipedia.it/victoria-sponge.html :-)

Ciao, grazie per il consiglio, ma vorrei sapere: una volta aggiunto il CMC o la gomma adragante (1 cucchiaino ogni 200 gr di PDZ, mi dicono) come faccio a conservare il prodotto ottenuto? Per quanto si mantiene morbido?
Grazie e cordiali saluti
Morena

Buonasera desidererei sapere per fare la torta mudcake la tortiera che dimensioni deve avere in altezza..grazie.

Ciao Morena,
quando hai aggiunto gomma adragante o CMC alla pasta di zucchero essa risulterà molto più delicata per quanto riguarda la conservazione, pertanto ti consiglio di addizionarne poca alla volta in modo da usarne il più possibile e conservarne, di conseguenza, solo poche quantità.
Comunque puoi mantenerla più a lungo chiudendola ermeticamente nella plastica da cucina.
Saluti
Lalla =)

Salve Roberta,
l'altezza della tortiera deve essere maggiore di 6 cm poichè la torta sale molto e altrimenti rischia di uscire dal bordo.
Saluti
Lalla

buon gg lalla, il mio nome e analia e vorrei sapere dal isomalto...ho comprato il isomalto granulato e vorrei sapere le quantita da menttere nel pentolino e se ce bisogno d'acqua. e possibile versarlo nell classico tapetino da silicone in qui si lavora la pdz?. il colorante in gel lo devo miscelare doppo averlo fatto andare nell pentilino?. grazie i mie cari salutti e complimenti
analis

Buongiorno Lalla,avrei bisogno di alcune informazioni sui coloranti. In molti siti dicono di usare quelli sintetici(con le dosi)ma sono pochi i siti dove danno delle alternative naturali(e non sempre dicono tutte le possibili varianti,spesso ne mettono solo qualcuna,e/o le dosi da usare). Ho letto che per avere il blu si possono usare i mirtilli,per il rosso le fragole,...etc.
Per questo avrei alcune domande da porle:
1-Ma se per esempio ho bisogno delle fragole,per il colorante rosso ma non è stagione con cosa posso usare per sostituirle,parlando di prodotti naturali(idem per i mirtilli e anche in generale)?
2-E se non trovo dei coloranti naturali quali sono quelli sintetici e per niente tossici che mi consiglia?
3-In entrambi i casi li posso trovare solo al supermercato o anche in altri posti?
4-Per colori che non siano il rosso o il blu[viola,indaco,rosa,...etc]cosa posso usare,sia di tra i naturali che tra i chimici non nocivi per la salute,e dove posso trovarli(e più o meno intorno a quali fasce di prezzo)?

Le domande non sono poche,ma sono tutte importanti e avrei bisogno di delle risposte al più presto possibile. La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Chiedo scusa per il nuovo commento ma nel precedente ho dimenticato di scrivere le segueni domande.
Ma per 1kg di impasto quanto colorante(di quelli naturali)serve per ottenere un colore intenso?
E quanto ne serve per ottenere una colorazione tenue?

Ciao...volevo chiedere qualche informazione riguardo le forme di polistirolo....quanti giorni prima è possibile prepararla?...con cosa devo bagnare il polistirolo perché la pdz aderisca?....la torta finita può tranquillamente stare a temperatura ambiente?
Grazie!!!!

Salve N.C.
Purtroppo non ho la competenza necessaria per rispondere correttamente alle domande sui coloranti naturali che lei ha posto. Io utilizzo prevalentemente i coloranti che sono messi in commercio dalle grandi case che si occupano del settore del Cake design e della pasticceria. Quando inizia nel 2011, essendo agosto e non essendoci negozi specializzati Aperti, Usai, per colorare di nero, della liquirizia, ottenendo un colore scuro ma non nero. Per il giallo utilizzai lo zafferano . Non posso aiutarla più di così. Saluti

Salve Anna
I polistiroli si possono preparare anche con mesi di anticipo (basta conservarli in luoghi puliti e non umidi) e la pasta di zucchero si incolla con acqua o gelatina alimentare.
Saluti

Buongiorno Lalla.
Mi sa dire se il Tylose, che vedo usare in ricette americane per la Gum paste per i fiori è l'equivalente della gomma adragante?

Salve Le confermo che il tylose powder è l'equivalente del cmc ma io non l'ho mai usato quindi non so dirle esattamente le qualità specifiche di questo prodotto.
Saluti
Lalla
Saluti

Buongiorno,
Vorrei cimentarmi nell'uso dell'isomalto ma avrei bisogno di alcune dritte...
È possibile utilizzare coloranti in polvere metallizzati (tipo l'oro) senza che perdano la loro lucentezza? E come si fa (vanno aggiunti in cottura o alla fine? Puri o diluiti con cosa?)?
Grazie mille
Davide

Ciao, avrei bisogno di un consiglio: quando uso la crema al burro per decorare mi capita che, dopo pochissimo, inizia a squagliarsi dentro la sac-à-poche diventando troppo molle per fare qualsiasi cosa. Come posso fare? Esiste qualche additivo o qualche trucco forbo per ovviare a questo problema? O forse sbaglio solo le dosi: gr 250 di burro/margarina, 350 di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte? Grazie infinite

Ciao, avrei bisogno di un consiglio: quando uso la crema al burro per decorare mi capita che, dopo pochissimo, inizia a squagliarsi dentro la sac-à-poche diventando troppo molle per fare qualsiasi cosa. Come posso fare? Esiste qualche additivo o qualche trucco forbo per ovviare a questo problema? O forse sbaglio solo le dosi: gr 250 di burro/margarina, 350 di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte? Grazie infinite

salve morena, la crema al burro, essendo fatta di materia grassa, ovviamente, se viene scaldata si lascia andare. Le consiglio di lavorarla molto velocemente. Può metterla in frigorifero ogni 15/20 minuti, così da farla rapprendere di nuovo. Dovrà montarla ancora se nota che è troppo liquida.

Buon giorno. .. volevo sapere come posso conservare una torta ricoperta pasta di zucchero ?? Sono obbligata a ricoprirla prima della consegna perché ogni volta che lo messa in frigorifero una volta finita, comincia a sudare. Come posso fare ? .... grazie per l'aiuto

Salve allora io sto facendo un corso di cake designe e ci hanno fatto fare una torta di pasta di zucchero su una base di polisterolo pero sinceramente non vorrei rovinarla e ne mangiarla...quindi vorrei sapere se conoscete un modo per conservarla il piu possibile. Grazie.

Salve,lavorando la PDz si è sporcata come faccio a pulirla?esiste un prodotto che mi fa ritornare tutta la superficie perfettamente pulita e brillante ?

Ciao spero tu possa aiutarmi. Fra un mesetto dovrei preparare una torta di compleanno. La torta che dovrei fare è una torta classica con crema pasticcera e panna, ma volevo mettere sopra un pupazzo in pasta di zucchero che starebbe poggiato o su una base di panna, o più probabile su una granella di zucchero che ricopre la panna. Volevo sapere se il pupazzo rischia di rovinarsi o se potrebbe affondare nella torta per il peso, anche se la pasta non è così pesante. Spero davvero non ci siano controindicazioni perché ormai era questo il progetto per la torta e non posso ricoprirla con crema di burro o comunque poi rivesvirla di pasta di zucchero perché preferiscono le torte classiche e come questa con un semplice pupazzetto per la piccola. E se metterlo comunque da subito sopra la torta o metterlo dopo che la torta è stata un pò in frigo. Grazie e complimenti per le sue bellissime torte. Buona giornata.

ciao,
ho un problema con la pasta di zucchero.
quando metto la torta in frigorifero sembra che la pdz si sciolga(dopo un paio d ore).
E' il tipo di pdz o la lascio troppo in frigorifero ?
cosa posso fare?

Ciao
Il problema è l'umidità del frigorifero casalingo.

Ciao sono flora, volevo chiederle se è normale che una torta in pdz con impasto victoria sponge farcita con crema alla nocciola, ricoperta di ganache al cioccolato e conservata in frigorifero al momento di essere consumata è risultata essere dura al palato.....l'impasto era morbido quando l'ho farcito e con il caldo eccessivo che sta facendo niente puo stare fuori dal frigorifero....grazie per la risposta

Ciao avrei bisogno di un consiglio mi piace fare torte in pdz però ho un problema quando preparo il Pan di Spagna e lo bagno e penso di bagnarlo a sufficienza alcune volte mi succede che quando lo si mangia la torta risulta ancora troppo asciutta, mi puoi aiutare su come posso fare per bagnare i dischi e se c'è un sistema parparticolare.Grazie un cordiale saluto.

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio. Mercoledì prossimo è il compleanno del mio bimbo e mi ha chiesto una torta con i dinosauri. Questa settimana vorrei preparare i dinosauri e le decorazioni ma posso conservarle dove fino a mercoledì pomeriggio quando ricopriròa torta? Poi una volta coperta con pdz dove posso conservarla dal pomeriggio fino a sera quando la mangeremo? Fino a ora le ho fatte d'inverno quindi non avevo problemi. Grazie mille

Salve Lalla, vorrei un consiglio sulle dosi, se possibile. Per 50/60 persone (considerando una torta di 2 o 3 piani) che misure di stampi dovrei usare?
Un'ultima domanda....come regolarsi su quanto farsi pagare una torta di questa grandezza, decorata? (E' la mia prima esperienza!)

Ciao lalla avrei bisogno di un consiglio.. Ho preparato una torta per un matrimonio che si svolgerà domani, è fatta tutta di panna e le decorazioni (fiori) sono in pasta di zucchero, posso posizionare già oggi le decorazioni sulle torte e tenerle in frigo fino a domani a pranzo? Perché metterle domani mi metterebbe un po' male! Cosa mi consigli? Grazie giulia

Ciao Lalla! Ieri ho fatto la pasta di zucchero e poi L'ho fatta riposare tutta la notte in frigo... ora il problema è che provando a fare dei petali per una rosa continuo a notte che si affloscino e non rimangono attaccati alla base nonostante gli abbia spennellati con dell'acqua e zucchero. È perchè gli ho modellati troppo o cosa? C'è un metodo per tenerli ben saldi?

Buongiorno, devo decorare una torta con la panna montata stabilizzata sopra un foglio di pasta di zucchero stampato. Posso farlo il giorno prima? o la panna smonta?
Grazie

Salve, volevo chiederle un consiglio: domani è il compleanno di mia cugina e volevo sapere se la panna montata che va dentro al dolce di Nutella se la posso mettere oggi o domani?grazie.

Salve, dovrei fare una mud cake del diametro di 18 cm. Quali sono le dosi che dovrei utilizzare? Che cosa significa "aumentare di 1 unità"?
Grazie

mia torta pan di spagna farcita quando la metto in frigo diventa secca.
Devo coprire la torta quando la metto in frigo con portatorte?

La temperatura del frigo per
Pan di spagna?

B giorno volevo chiedere gentilmente quale torta mi consiglia di fare x fare un pallone da calcio.e se posso farla il giorno prima facendola con crema pasticcera.Grazie b lavoro

Salve

Dovrei fare una torta rivestita con pasta di zucchero ... ho provato con il pan di Spagna ma sinceramente è troppo debole per contenere la crema ho provato la mud cake ma è troppo pesante di sapore adesso vorrei provare la spongcake perché nn voglio bagnare la torta.... le dosi che avete riposto sul sito sono per una teglia da 24 quanto alta ???escono direttamente due dischi o devo dividere il composto e cuocere uno alla volta ...poo volevo chiederle se resta morbida o asciutta e se è buona per il caKe design. Poi le volevo chiedere quanto tempo prima posso preparare la torta già completa di pdz se non può stare in frigo ???e se la ricopro con ganache perché non mi piace la crema di burro come mai dopo un po' si gonfia ????inoltre la torta che dovrei preparare deve essere due kg un solo piano... c'è la faccio con questa dose ??grazie

Salve vorrei sapere gentilmente di quanta pasta di zucchero ho bisogno per ricoprire una torta di 40 cm di diametro e 10 cm di altezza.Grazie mille in anticipo

Buongiorno, volevo sapere se su torte ricoperte interamente da panna si possono appoggiare delle rose in pasta di zucchero o di ghiaccia reale grazie :)

Buongiorno! Vorrei sapere se posso fare una torta,stuccata con crema al burro e rivestita in pasta di mandorla tre giorni prima. Può andare a male?

Ciao devo fare una victoria sponge per 50 persone, ma siccome deve far 40 minuti in auto e non ho scatole frigo per trasportarla si puo lasciare fuori dal frigo? ricodo che in inghilterra nn le tengono in frigo, rigngrazio anticipatamente Ambra

Buongiorno. Ieri sera ho preparato la crema pasticcera e la crema di burro per farcire e ricoprire poi il pan di Spagna per una torta che verrà mangiata domani sera (48 ore dopo la preparazione delle creme che sono in frigorifero ma non in un contenitore ermetico). Vorrei sapere se posso stare tranquilla circa la conservazione. Questa mattina farciro' la torta e la riporro' in frigorifero fino a domani sera. Dite che le mie creme saranno ancora buone o mi consigliate di farcire e ricoprire con qualcosa altro? La torta verrà poi ricoperta con pasta di zucchero.
Grazie mille.
Zezzi

Ciao sono Silvia, oggi pomeriggio ho preparato e farcito un bel pan di Spagna per l' onomastico di mio figlio che sarà domani. La mangeremo quindi domani a pranzo. Ora mi è venuto un terribile dubbio sulla panna, ho paura che fino a domani possa smontare. C' è questo pericolo? Come si può evitare eventualmente?

Salve
vorrei sapere se si possono fare delle decorazioni con ghiaccia reale su torte ricoperte di panna perché c'è chi dice di si e chi invece lo sconsiglia. Inoltre le posso preparare direttamente sulla torta oppure devo farle qualche giorno prima e poi metterle sulla torta? Grazie mille per la sua disponibilità.

buongiorno,
ho un problema tecnico, devo fare una torta di crema al burro ma parto per le vacanze e non torno in tempo per poterla finire. Posso farla 5 giorni prima e tenerla in frigo?
grazie
Paola

Salve Lalla , è da un po di tempo che preparo torte in pdz per parenti e amici, tutti soddisfatti per l'estetica e il gusto, c'è solo un problema che mi affligge!!! Odio vedere le torte trasudare quando vengono riposte in frigo prima di servirle!!! C'è qualche accorgimento che posso usare? Io ricopro le mie torte con una ganache al cioccolato bianco molto solida prima di rivestire con la pdz. Potrebbe essere questo il problema? Grazie

Lascia un commento o una domanda