Circiello Alessandro

Il cuoco di Rai Due e non solo...

Alessandro Circiello
Alessandro Circiello

Alessandro Circiello, giovane cuoco amato dal pubblico di Rai Due, è stato premiato come miglior cuoco dell'anno 2010.

Informazioni professionali

Biografia

Logo di Alessandro CircielloEsperto di cucina legata alla sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare la salute legata alla cucina salutista.

Alessandro CircielloOpinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute,  Circiello è spesso ospite di trasmissioni Rai , Mediaset e Sky, ha curato rubriche di cucina per anni nei programmi della Rai  dal programma“ I Fatti Vostri” e “ Mattina  Famiglia” di Rai2 ; nei Tg dal Tg2 Costume e Società, Tg2 Medicina 33, Tg2 Eat Parade, al Tg1 e Tg1 Videochat; dal 2012 ospite fisso nelle puntate di alimentazione al programma di Rai1 “Porta a Porta” e su Rai3 “Cose dell’altro Geo”.

Dopo aver terminato gli studi alberghieri inizia le sue esperienze lavorative presso  diversi alberghi di lusso in Roma per poi passare all'Hotel Lord Byron (una stella Michelin).

Quindi si perfeziona attraverso diversi corsi presso l'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoilè di Venezia dove rimane in stage apprendendo dai migliori Maestri di cucina Italiana. Ricco di queste esperienze fa una stagione da "sous chef" presso il Ristorante La Coquille in Lussemburgo (una stella Michelin) per poi passare al Ristorante Au Crocodile di Strasburgo (tre stelle Michelin). Inaugura, come chef e proprietario il Ristorante Tagliacozzo in provincia dell'Aquila: il primo anno viene inserito nella Guida  Michelin e nella Guida del Gambero Rosso. In seguito inaugura il Ristorante Santa Lucia adiacente a Piazza Navona in Roma.

Per alcuni anni è Executive Chef del Boscolo Grand Hotel Palace in Via Veneto, dove apre il Ristorante dell'albergo Terrazza Cadorin. Sempre in questi anni è stato consulente culinario del Grand Hotel Plaza in Roma.

È stato docente di cucina presso la scuola alberghiera della Provincia di Roma e in diverse scuole di cucina private. Consulente per il Ministero dell’Ambiente per la rivalorizzazione dei prodotti alimentari e delle biodiversità , ha realizzato per il Ministero un libro sulle ricette per i parchi nazionali Italiani. Membro della commissione nutrizione e alimentazione per il Ministero della Salute, dove realizza diversi ricettari ed eventi come la “tre giorni per la salute”.

Ha curato la linea culinaria del Boscolo Luxury Hotel Exedra in Roma come Executive Chef. Docente dell’Università Luiss Business School per i Master in Restaurant Management.

Nel 2010 ha ricevuto il premio Solidus come migliore Chef dell’anno “ il forum delle Associazioni dei professionisti dell’ospitalità Italiana, riconosciuto dal Ministero del Turismo”.

Consulente gastronomico per diverse aziende e testimonial in eventi mirati alla sana e corretta alimentazione, dall’evento Ristora in Roma con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al "Premio della Cucina Italiana per Roma Capitale"  in Campidoglio, evento patrocinato dalla Presidenza dell'Assemblea Capitolina.
Testimonial e organizzatore della linea gastronomica dell'evento "Roma si mette in Luce, il Natale di Roma Capitale" realizzando le ricette del Genio del Rinascimento Italiano Leonardo da Vinci, contenute nel trattato di cucina "Codice Romanoff".

Realizza il ricettario "il Gusto della Vita" la campagna di sensibilizzazione itinerante  promossa da Associazioni aderenti al Ministero della Salute per aiutare le donne colpite dal tumore al seno. Collabora in eventi mirati alla comunicazione per la sana alimentazione per le strutture ospedaliere Fatebenefratelli e Bambino Gesù.

Ideatore del brand  “la salute vien mangiando ®“  con il quale realizza molteplici iniziative, eventi e corsi di cucina salutare.

Ha realizzato le scene gastronomiche per il film in onda sulle reti Mediaset “I Delitti del Cuoco” con Bud Spencer. Ha ricevuto una Laurea Honoris Causa, in scienza dell’alimentazione.

Nei programmi televisivi inizia il suo percorso per alcuni anni come  consulente culinario e Chef di Alice Channel Sky dove ha realizzato più di cento puntate inaugurando il programma “Casa Alice” ; subito dopo passa in Rai dove per cinque anni è lo chef del programma “Mattina in Famiglia” di Rai2, con un crescendo di ascolti gira i principali contenitori della rete, al programma quotidiano “I Fatti Vostri” di Rai2 come Chef e consulente sulla corretta alimentazione; ospite al canale CNN International come esperto di cucina Italiana,; ha realizzato un format sulla cucina e la corretta alimentazione per Rai Sat Salute al canale 484 di Sky; Chef del Tg2 Costume e Società; ospite a “Domenica In” di Rai1 e nei servizi gastronomici del Tg1. Ospite al programma di Rai3 "Cose dell'altro Geo" ed  alle puntate di alimentazione del programma di Rai1 "Porta a Porta".  Attualmente cura una rubrica di cucina sul Tg2 Costume e Società.

Alessandro Circiello con Gualtiero MarchesiPresidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio. Viene inserito da Gualtiero Marchesi nella dirigenza di Euro Toques Italia, Comunità Europea dei Cuochi dove attualmente è il Vice Presidente.

Ha realizzato libri su tematiche attuali legate all’alimentazione il primo  “La salute vien mangiando” per Rai Eri, e l’ultimo  libro "Tutti a tavola la salute è servita" edito da Rai Eri - Kowalski (Feltrinelli Editore).

La cucina

La cucina di Circiello è giusto equilibrio tra tradizione e innovazione gastronomica. Il suo obiettivo è quello di alleggerire i sapori, eliminando dalle pietanze tutti quegli elementi che potrebbero appesantire. Si può chiamare "cucina creativa di territorio", rispettando la delicatezza e leggerezza di contenuto.

Dice Circiello: «In cucina è fondamentale la materia prima, e si deve trattarla con le dovute cure per raggiungere un prodotto finale eccellente. In un piatto sono importanti tre principi: il bello dato che il primo impatto con il commensale è il senso estetico, il buono dato che un piatto è vincente se ha questo principio, in ultimo il semplice dato che è difficile stupire nella semplicità».

Ingrediente preferito

Tutti quelli "semplici, buoni e belli".

I libri

 

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
05/10/1978
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Cucina italiana e francese a confronto
Aceto balsamico
Luca Montersino presenta il libro: Peccati di Gola
Esterno del Ristorante Il Saraceno

Libri consigliati:

Il manuale delle carni

Il manuale delle carni

Contenuto del libro Il Manuale delle carni affronta ed esamina il Comparto delle Carni in generale, seguendo una logica di filiera e cioè, come viene...
Sauternes. Viaggio alla scoperta di un vino dolce leggendario

Sauternes

Benzi Cinzia e Di Cosimo Laura in questo libro raccontano del vino Sauterns, un nettare che nasce tra gli chàteaux nel cuore della regione del...
Libro: Un sano Appetito. Di Gordon Ramsay

Un sano Appetito

Lo chef inglese Gordon Ramsay raccoglie in questo libro ricette sane ma gustose. Ramsay, reso famoso per le sue trasmissioni e la sua severità in...
Libro: Joia. I nuovi confini della cucina vegetariana. Di Pietro Leemann

Joia

La creatività di Pietro Leemann, un personaggio unico nel mondo della grande cucina, rifugge dalle comode semplificazioni. Cucina "naturale", come è...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda