Chiacchiere al forno
Tempo: 
30 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Tipico dolce di carnevale, diffuso in tutta Italia. Per chi deve seguire un regime alimentare o una dieta privi di fritture o ha problemi di peso, può con le chiacchiere al forno, non rinunciare a questo goloso dolce. Vedi come fare le Chiacchiere senza glutine e le Chiacchiere classiche.

Sono dette anche: chiacchiere (Campania, Lombardia), bugie (Piemonte, Liguria), lattughe di carnevale, crostoli, galani (Veneto), sfrappole (Emilia Romagna), frappe (Marche), cenci (Toscana). A volte l’unico ingrediente che varia è il liquore utilizzato per aromizzarle.

Ingredienti: 
500
gr
Zucchero semolato
50
gr
Zucchero a velo
qb
Grappa
mezzo bicchiere
o aroma di limone
qb
Lievito
per dolci
1
bustina
Latte vaccino
da sbattere con un uovo
qb
o 50 gr di burro
40
gr
Istruzioni: 
  1. Formare la fontana con la farina, disporvi gli ingredienti ed impastare come la pasta all'uovo.
  2. Stendere la pasta con la macchina allo spessore di 2 mm, formare le chiacchiere con la rotella o con gli stampini dei biscotti, pennellare con uovo e latte, cuocere in forno a 210 gradi per circa 10-12 minuti.
  3. Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Suggerimenti

Il liquore può essere sostituito col latte.

Cenni storici

Si cominciò a denominare grasso il giovedì ed il martedì prima delle Ceneri, in relazione ai sontuosi banchetti che venivano organizzati ovunque per l'occasione. Grassi in abbondanza e grande varietà di dolci, prevalentemente fritti, prima delle costrizioni quaresimali. Nati nelle antiche cucine popolari, a base di ingredienti semplici come uova, farina, e zucchero, i dolci di carnevale si sono tramandati nei secoli, assumendo nomi diversi per ogni regione, arricchiti spesso e volentieri con miele e cioccolata ed altro ancora.

 

I vostri commenti

questa è la prima volta che provo a fare le bugie io..e ne sono felicissima..spero di riuscirci...grazie a voi

Ciao Anna Maria, facci sapere com'è andata!

Buongiorno, le chiacchere al forno non mi vengono friabili e gonfi come quelle che acquisto in panetteria, sanno di pasta frolla, perchè? Mi viene il dubbio che vanno impastate con l'olio e viene messo il lievito di birra, è possibile?

Ciao Filippa, hai provato la nostra ricetta?

posso stendere la pasta anche col mattarello, visto che non ho la macchina?
grazie

Certo Rossella...cerca solo di stenderla uniformemente

non vedo l'ora che venga domani per fare le BUGIE del vostro ricettario......non ho ancora avuto tempo di farle....ma sicuramente saranno buonissimeeeeeeee!!!! grazie---

ci dovrebbero essere delle chiacchiere a forno col lievito di birra. Se ne conoscete la ricetta me la mandate al mio indirizzo email per favore.Grazie in anticipo

Lascia un commento o una domanda