Centrifugati primavera-estate

Nei mesi estivi quando il caldo rende più deboli e fiacchi e si ha bisogno di pasti freschi e leggeri, bere un sano centrifugato può essere un vero toccasana. È sempre meglio scegliere frutta e verdura di stagione, meglio se biologica per sfruttare al massimo le proprietà degli alimenti, al massimo della loro naturale maturazione. Di seguito alcuni suggerimenti per fare centrifughe ottime per la salute e nello stesso tempo buone di sapore.

Consigli per preparare i centrifugati

Vedi anche Centrifuga ed estrattore.

Depurarsi con sedano e cetrioli

Sedano e cetrioli sono tra le verdure più indicate per ottenere un effetto depurativo del corpo.
Questi due ortaggi possono essere considerati la base per tutti i centrifugati disintossicanti e drenanti da variare poi con l’aggiunta di frutta di stagione a seconda della disponibilità e dei propri gusti. I cetrioli sono ricchi di potassio e di vitamina A, utili per favorire un effetto detox e drenante. Con finocchio e ananas si aggiunge anche la vitamina C per un risultato ancora più efficace.

Centrifugati a base di sedano

Centrifugati a base di sedano

Centrifugato a base di sedano e cetrioli

Ingredienti e quantità

Varianti

Per variare il sapore a seconda dei gusti e delle stagioni, al sedano si può aggiungere:

Ricetta del centrifugato sedano, avocado e lime

Ingredienti e quantità

Ricetta del centrifugato sedano, kiwi e mele

Questo centrifugato è consigliato se il caldo è opprimente e se ci si sente molto stanchi.

Ingredienti e quantità

Centrifugati a base di anguria

Centrifugati a base di anguria
Proprietà

Essendo l’anguria composta al 95% di acqua ha effetti depurativi, drenanti e diuretici. Aggiungendo l'ananas si aiuta a sgonfiare l’addome e con le fragole si arricchisce di Vitamina C. Per combattere l’afa dei mesi estivi si può centrifugare un cocomero con 3 carote, mentre per un effetto diuretico centrifugare anguria, uva, melone, lattuga e cetriolo.

Centrifugato anguria, pesca e fragole

Proprietà

Si tratta di un centrifugato dal colore rosa dall’elevato potere antiossidante. È ricco di calcio, magnesio e ferro e aiuta a stimolare il metabolismo. Ideale per chi soffre di colesterolo alto, di ritenzione idrica, di metabolismo lento. Pesche e fragole insieme hanno una valida azione depurativa e rinfrescante, inoltre sono poco caloriche, ideale da bere quando si è a dieta o ci si sente appesantiti.

Centrifugato anguria, ananas e fragole

Ingredienti e quantità

Centrifugato anguria, sedano e carote

Proprietà

Questo centrifugato è ricco di vitamina B e A che stimolano la melanina, e di rame, potassio, magnesio e ferro, per dare una sferzata di energia se la calura estiva provoca stanchezza. Inoltre questi tre ingredienti insieme proteggono la pelle spesso stressata da sole, sabbia, sale.

Ingredienti e quantità

Centrifugato a base di pomodori

Centrifugati di pomodori

Proprietà

Per favorire l’abbronzatura è utilissimo bere abitualmente in estate un centrifugato a base di pomodori, peperoni, carote e mango.

Centrifugati con frutta estiva

Centrifugati con frutta estiva

Le albicocche, i limoni, le pesche sono utili in estate per aumentare le difese immunitarie del corpo, mentre un centrifugato a base di prugne, pere, mele e carota aiuta a stimolare l'intestino pigro.

Materie prime: 
Anguria
 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda