Cappone ripieno
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Piatto classico tipico della tradizione natalizia, il cappone può essere riempito con diversi tipi di ripieno. Di seguito troverai alcune ricette con le varianti per il ripieno e la cottura, al forno o lessato.

Ingredienti: 
Mortadella
700
gr
250
gr
Latte vaccino
Intero
2
lt
Parmigiano
qb
1
1
qb
Istruzioni: 
  1. Prendete il cappone, preferibilmente già pulito delle interiora;
  2. prendete la mortadella e tritatela non troppo finemente, a questo punto mettete a bollire il latte e aggiungete il pane e fate cuocere un pò, ora aggiungete le uova, i pomodori tritati, la mortadella, un pizzico di sale, il parmigiano e mescolando fate diventare questo composto il più denso possibile, se serve aggiungete un altro uovo.
  3. A questo punto riempite il cappone con il composto e cucite bene e il più stretto possibile il cappone, assolutamente non deve fuoriuscire il ripieno;
  4. Mettete ora in una pentola abbastanza grande dell'acqua a bollire con del sale grosso, la carota, il sedano, e la cipolla, quando comincerà a bollire mettete a cuocere il cappone che dovrà essere interamente ricoperto dall'acqua, cuocete in questo modo per 2 ore e mezza, a metà cottura girate il cappone in modo che cuocia omogeneamente da entrambi i lati.
  5. Può essere servito con contorno di patate al forno.

Suggerimenti

In alcune ricette il cappone viene fatto lessare avvolto in un telo di cotone.

Varianti

Cappone con ripieno di castagne al forno

  • Per il ripieno rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva la salsiccia (200 gr), la carne (100 gr macinato magro) e la cipolla tritata fine. Aggiungere il vino, lasciare evaporare. Nel frattempo far bollire per 10 minuti le castagne intere (200 gr castagne) con la buccia dopo aver fatto un piccolo taglio. Vedi anche Come si fanno le castagne bollite.
  • Dopo averle scolate, sbucciarle e sminuzzarle e, a questo punto, unire al composto le due uova intere, l’uvetta (40 gr), i pinoli (20 gr), le noci tritate (4 gherigli), la noce moscata, il pan carrè (4 fette) precedentemente imbevuto nel latte, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
  • A questo punto riempire il cappone (3 Kg) con il ripieno e cucire l’apertura e metterlo in una casseruola, spennellare con olio la superficie esterna, aggiungere il rosmarino e l’aglio a spicchi. Mettere nel forno a fuoco vivace (220°) per i primi 15 minuti.
  • Completare la cottura a fuoco medio (180 °) per circa due ore. Ogni tanto spennellare il cappone con il fondo di cottura.
  • Togliere dal forno, aprire il cappone, estrarre il ripieno e affettare il cappone. Servire il cappone a pezzi contornato dal ripieno e irrorato con il fondo di cottura.

Cappone ripieno alle noci lessato

  • Pulisci il cappone (2 chili) e disossa il petto (puoi farlo fare al macellaio) oppure lasciando ugualmente l'osso.
  • Ammorbidisci il burro (70 g di burro), lavoralo fino a ridurlo in crema, unisci il parmigiano (50 gr), il pangrattato (1 etto), le noci tritate (20 gherigli), i tuorli (3) e la panna liquida (mezzo bicchiere). Condisci con il sale, il pepe e le spezie, mescola tutto e introduci la farcia nel cappone.
  • Cuci con ago e filo le aperture, legagli le zampe e le ali per tenerlo in forma e lessalo in abbondante acqua salata bollente, aromatizzata con carota, cipolla e sedano.
  • Per avere anche il brodo gustoso, aggiungi ad acqua fredda una pezzo di carne di poco pregio.

Vino da abbinare

Vedi Abbinamento vino cibo.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda