Budino di riso

Ricetta n° 662 tratta da: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi

«Latte, un litro. Riso, grammi 160. Zucchero, grammi 100. Uva di Corinto (sultanina), grammi 80. Candito, grammi 30. Uova, due intere e due rossi. Rhum o cognac, un bicchierino. Odore della vainiglia. Cuocete bene il riso nel latte e a mezza cottura gettate dentro al medesimo lo zucchero, l'uva, il candito a pezzetti piccolissimi, una presa di sale, e burro quanto un uovo scarso. Cotto che sia, ritiratelo dal fuoco e ancora caldo, ma non bollente, aggiungete le uova, il rhum e la vainiglia, mescolando bene ogni cosa. Poi versatelo in uno stampo da budino unto bene col burro e spolverizzato di pangrattato; cuocetelo al forno o in casa e servitelo caldo. Lasciate indietro un terzo del latte per aggiungerlo, occorrendo, via via che il riso assoda. Basterà per otto persone.»
 

I vostri commenti

Vorrei sapere come va cotto il Budino di riso se in forno a quanti gradi e in quanto tempo . Sulla ricetta dell'Artusi non c'è scritto.
C'è scritto solo " va cotto come tutti gli altri tipi di budini " . Ma la ricetta base non c'è . Potete sapere come faccio ?
Grazie
Tiziana Tanzi di Firenze

Lascia un commento o una domanda