Comunemente classificate come frutta secca sono dette anche detti anche spagnolette, noccioline americane, bagigi o scachetti,o caccaetti

Arachidi, spagnolette, noccioline americane, bagigi o scachetti,o caccaetti

I semi commestibili dell'arachide sono oggetto di intensa attività agricola ed industriale. Dalla spremitura dei semi di arachide si ricava l'olio di arachidi. In America le arachidi vengono consumate soprattutto sottoforma di una preparazione burrosa chiamata peanuts butter (burro di arachidi). Questo alimento è poco diffuso in Europa dove si consumano prevalentemente semi di arachide tostati. In commercio sono presenti sia i baccelli legnosi tostati che preparazioni sgusciate, salate o tritate.

Pianta

Pianta arachideCon il termine arachide si intendono alcune specie di leguminose classificate nel genere Arachis della famiglia delle Papilionacee. Si tratta di piante annuali che crescono nei climi caldi, originarie del Sud America (probabilmente del Brasile) e coltivate fin dall’antichità dalle popolazioni native del continente americano.

Una particolarità della pianta di arachidi è che cresce nel sottosuolo.

I fiori della pianta, una volta fecondati, si allungano fino ad introdursi nel terreno, dove crescono e maturano.

Il frutto dell'arachide ha un colore giallo-paglia e un numero di semi che generalmente varia da due a tre, di forma ovale irregolare, ricoperti da una sottile pellicola rossiccia.

Usi in cucina

Le arachidi sono sfruttate soprattutto nella cucina tailandese in vari piatti salati come il Pad Thai, mentre in Italia sono per lo più utilizzate in preparazioni dolci. I semi di arachide vengono solitamente consumati dopo tostatura.

Le arachidi tostate

Arachidi sgusciate e tostateDopo la raccolta, le arachidi vengono fatte seccare al sole e poi sottoposte a una tostatura, che può essere più o meno forte, generando un gusto più o meno intenso. In commercio esistono arachidi con differenti gradi di tostatura. Le arachidi sono vendute con guscio, oppure sgusciate e spellate, e possono essere più o meno salate in superficie.

Per l'aperitivo

Arachidi tostate per aperitivoSono l'accompagnamento ideale per l'aperitivo, dove si consumano tostate e salate oppure salate e zuccherate.

Burro d'arachidi (Peanuts butter)

Burro di arachidiVengono inoltre ridotte in pasta per ricavare il burro di arachidi molto usato soprattutto negli USA spalmato su fette di pane tostato. Contrariamente a quanto si pensa, le caratteristiche nutritive del burro di arachidi sono molto simili a quelle dell'olio extravergine di oliva: si tratta dunque di un prodotto molto calorico.

Una volta ridotte in pasta vengono usate anche per creme spalmabili dolci o salate, gelati, croccanti al caramello e aggiunti, in pasta o in farina, a svariati prodotti da forno quali biscotti, torte o merendine.

Vedi Come si fa il burro di arachidi in casa.

Olio d'arachidi

Dai semi di arachide, inoltre, si ricava l'olio di arachide, che trova ampio uso in cucina grazie ad un punto di fumo alto, secondo solo all'olio di oliva, che lo rendono particolarmente adatto alla frittura degli alimenti.

Diffusione

I principali paesi produttori di arachidi sono Cina, India, Nigeria e Stati Uniti, tuttavia le varietà di arachidi più pregiate si coltivano in Israele: il loro guscio è giallo tendente all'oro e sono molto resistenti alla tostatura.

Le arachidi contengono dal 40 al 50% di olio e dal 20% al 30% di proteine. Sono inoltre una buona fonte di niacina e quindi contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna. Recenti studi sulle arachidi e altri tipi di frutta secca hanno riscontrato la presenza di antiossidanti e altri composti chimici che possono dare benefici alla salute. Il contenuto di antiossidanti delle arachidi tostate è paragonabile a quello di more e fragole, e di molto superiore a quello di mele, carote e barbabietole. Le arachidi sono inoltre una buone fonte di coenzima Q10 tipico del pesce azzurro, della carne di bovino, della soia e degli spinaci.

Calorie

Nutriente Valore
Calorie per 100 gr di arachidi tostate 610 Kcal
Calorie per 100 gr di arachidi secche 547 Kcal

Allergia alle arachidi

L'allergia alle arachidi è molto diffusa. È infatti la terza causa di allergia dopo quella al latte e alle uova. Si manifesta precocemente nel 92% dei casi tra 1 e 7 anni e a differenza di quella a uova e latte, permane per tutta la vita. La reazione può avvenire per contatto, inalazione e, soprattutto per ingestione; i sintomi della reazione allergica sono: asma, angioedema e shock anafilattico acuto.
Numerose industrie proprio per le consueguenze gravi di questa allergia segnalano la presenza di arachidi come ingrediente, e anche come possibile presenza in tracce sulle etichette dei preparati in stabilimenti in cui si utilizzano arachidi per altri prodotti e che abbiano condiviso la stessa linea produttiva. L'unica terapia disponibile attualmente è la dieta di esclusione.

Il nome

Dal greco αραχίδα.

Dette anche

Spagnolette, noccioline americane, bagigi o scachetti,o caccaetti.

Nelle altre lingue

Lingua Voce
Inglese peanuts
Francese cacahuètes
Spagnolo cacahuates
Tedesco erdnüsse

Noccioline e fumetti

Superpippo e le arachidi

Superpippo

Le arachidi sono famose nei fumetti poiché danno i superpoteri a Pippo trasformandolo in SuperPippo.

Fumetto PeanutsI Peanuts

Con il nome di Peanuts si identificano i personaggi dell'omonimo fumetto creato nel 1950 da Charles Shulz. Tra di essi gli storici: Snoopy, Charlie Brown, Woodstock, Lucy, Linus...

 

I vostri commenti

buongiorno,

per nuova apertura catena steakhouse,un preventivo di costo sulla fornitura di arachidi tostati con guscio, sacchi da 5 kg per ordine 4 volte al mese per una media di 120 kg alla volta tenendo presente che,partiamo con aperture nuovi locali quindi ordineremo anche per altri locali.
chiediamo un prezzo equo di almeno 2,00 al kg
certo di trovare un accordo tra le parti attendo vostra risposta.
la richiesta a carattere di urgenza per contatto diretto
3472953440 sig. CANTAFIO

Buongiorno, spiacente di non poterle essere utile direttamente in quanto Alimentipedia non è un'attività commerciale. Se qualcuno leggesse il suo commento e le risponderà ne saremo lieti.
Buona giornata

Buongiorno.
Mi sono sempre chiesto perché le arachidi vengono chiamate in Italia anche "spagnolette".
Grazie per una vostra gentile risposta e buona giornata.
Maurizio

Buongiorno Maurizio. Sono stati i conquistatori spagnoli a portare le arachidi dal Sudamerica all'Europa, dando così origine a questo nome. Questa è la motivazione che abbiamo trovato. Buona giornata.

Buongiorno, vorrei sapere qualcosa di più sui diversi gradi di tostatura a cui vengono sottoposte le arachidi in commercio ed il motivo, se si conosce, di tali scelte da parte delle aziende. Rispetto alla temperatura di tostatura, invece, attorno a quanti gradi si aggira? E' verosimile che più sono "colorate" più sono tostate?
Grazie mille, saluti.

Ho letto che le arachidi possono contenere aflatossine.
quelle vendute in confezione, anche nei supermercati sono sicure

Buon giorno
Volevo segnalare che ho avuto la fortuna di mangiare in cina le arachidi bollite .

FANTASTICHE

Lascia un commento o una domanda