Amido di mais o Maizena

Ottimo addensante privo di glutine

Maizena o amido di mais
Maizena o amido di mais

Cos'è la Maizena

L'amido di mais, conosciuto anche come Maizena, è una farina bianca ottenuta dalla lavorazione del mais. È particolarmente indicata per i celiaci, cioè le persone allergiche o intolleranti al glutine, che non possono consumare le normali farine.

Maizena è un marchio del colosso Unilever talmente diffuso da essere diventato ormai sinonimo di amido di mais.

È facilmente reperibile nei supermercati, nel reparto delle farine. In cucina si presta a svariati usi.

Informazioni generali

Come si usa la Maizena

La Maizena, amido di mais, viene usata in cucina in svariate preparazioni e per sfiziose ricette, oppure come addensante per la preparazione di besciamella, dolci al cucchiaio, minestre, creme e salse da accompagnare a carni o pesce.
L'amido di mais può essere usato per esempio con gli spaghetti di soia con gamberetti o per le scaloppine, al limone, ai funghi, al vino bianco, a seconda dei gusti.

Si può usare anche per l'impanatura di carne o pesce, come per esempio i bocconcini di pollo, gli spiedini di gamberi o il salmone al cartoccio, dove la croccantezza sarà perfetta.

Maizena per i dolci

Per quanto riguarda l'uso della Maizena per la preparazione dei dolci risulta un perfetto addensante per i budini e per le creme, come per esempio la crema pasticcera o al cioccolato, il budino alla vaniglia o agli amaretti.

Budini con amido di mais
Budini con amido di mais

Inoltre la Maizena dona leggerezza e sofficità ai composti lievitati e si utilizza nell'impasto del pan di Spagna e nei dolci lievitati in genere.

Nell’industria alimentare, oltre ai vari utilizzi viene anche usata come additivo antiagglomerante, ad esempio nella produzione dello zucchero a velo, o addensante, come nel confezionamento di insaccati.

Maizena, amido di mais e celiachia

Viene usata anche in sostituzione della farina di frumento per gli intolleranti al glutine al posto della farina tradizionale. A questo scopo può essere anche usata oltre che da sola mescolata alla farina di riso o alla fecola di patate.

Attenzione però, sulla confezione deve esserci riportata la dicitura "senza glutine". Vedi anche L'esperto risponde sul gluten free.

Altri usi della maizena

L'amido di mais trova anche usi in campi diversi dalla cucina e dalla cosmetica:

  • nella produzione di birra (in parziale sostituzione del più tradizionale orzo, dato il suo costo minore);
  • migliorare l'impasto della carta;
  • ingrediente in alcuni farmaci;
  • produzione di sapone;
  • pubrificante;
  • per preparare la pastura per la pesca alla carpa;
  • per la preparazione della pasta modellabile detta "ceramica fredda" o "pasta di mais"

In cosmetica

L'amido di mais o Maizena ha anche usi cosmetici. Dopo alcune lavorazioni, viene usata soprattutto nelle creme per le mani con effetti ammorbidenti ed emollienti o come maschera sbiancante per la pelle.

Differenza tra amido e farina di mais

La differenza tra amido e farina di mais sta nella composizione del prodotto. La farina si ricava attraverso la macinatura della totalità del chicco mentre l’amido è contenuto nel solo endosperma.

La farina di mais Biancoperla è infatti una farina bianca che serve per la preparazione della polenta bianca, tipica del Polesine e delle zone di Padova e Venezia. La farina di mais si ottiene per macinazione a secco.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Non contiene glutine

Ottimo addensante al posto della farina normalmente usata, e ideale per chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Perché si chiama Maizena

Maizena Unilever
Maizena è un marchio internazionale di proprietà di Unilever, il colosso internazionale proprietario di tantissimi marchi tra cui Knorr, Santa Rosa, Findus, Bistefani, solo per citarne alcuni. Maizena è un marchio talmente diffuso e radicato da diventare sinonimo di amido di mais

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Farina di riso
Come fare barbecue senza fumo
Chiacchiere senza glutine
Litigio in cucina

Libri consigliati:

Libro: Birra. Le migliori 500

Birra. Le migliori 500

Quali sono le birre migliori? In queste pagine scoprirete la vera storia delle lager ceche e di quelle tedesche, delle trappiste e delle birre di...
Libro: La cucina francese

La cucina francese

Libro: La cucina francese. Il libro raccoglie varie ricette della cucina tradizionale francese. Il volume fa parte della collana Cucina...
Libro: Il pane. Un'arte, una tecnologia

Il pane. Un'arte, una tecnologia

Libro: Il pane. Un'arte, una tecnologia. Nella prima parte vengono esposte le nozioni chimiche, fisiche e biologiche alla base dei fenomeni di...
Libro: Tutti a tavola, la salute è servita. Un anno in cucina con il cuoco Circiello di Rai Due

Tutti a tavola, la salute è servita.

Il cuoco di Rai Due Alessandro Circiello offre oltre centocinquanta ricette organizzate per stagioni. Ricette per tutti, facili da eseguire, spiegate...

I vostri commenti

Salve, vorrei chiedere per prodotti di lievitazione come bombe, ciambelle fritte,, in che misura si può miscelare amito di mais con altre farine, Grazie.

quando la crema pasticcera va cotta in forno quale farina si utilizza la normale 00 o la maizena, grazie

Ho recuperato il gel da due foglie di aloe che ho ingiardino. Come ho letto nelle istruzioni su internet ho raccolto il gel e l'ho messo in un frullino per rendere omogeneo il gel che però è rimasto molto liquido . Avendo la necessità di portarlo ad essere una "pomata" ho preso della AMIZEA . Le istruzioni che ci sono sulla scatola dicono di usare un cucchiao raso ( ( 10 grammi ) ma il mio gel rimane sempre molto (troppo) liquido .
Probabilmente devo umentare sensibilmente la quantità di AMIZEA fintanto che visibilmente e rimescolando non mi rendo conto dell'inspessimento del tutto . La domanda : non è che la quantità di AMIZEA mi modifica i valori "curativi" del gel ALOE ??
Un grazie anticipato per la risposta . Cordiali saluti

Lascia un commento o una domanda