All'Antica Corte Pallavicina

Esperienza al Ristorante Relais&Chateaux Antica Corte Pallavicina

Ristorante Relais&Chateaux Strada del Palazzo Due Torri, 3 Polesine Parmense PR Italy Chef Massimo Spigaroli

Antica Corte Pallavicina
Esterno de l'Antica Corte Pallavicina

5 Settembre 2012 - Polesine Parmense PR. Esperienza al Ristorante Antica Corte Pallavicina.

Testi e foto di Federico Mattavelli

Ho conosciuto e ammirato l’Antica Corte Pallavicina sin dalla prima visita guidata con ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana e successivamente con una dimostrazione delle abilità norcine da parte del Maestro Massimo Spigaroli, presso la stessa sede di ALMA. Quel profumo unico che si respira alla corte è qualcosa di straordinario, il culatello, principe di questa terra parmense, viene trasformato tramite la sapienza, la cura, la passione e l’artigianalità del processo produttivo in qualcosa di sensazionale.
Quel profumo, è per ora parlo solo di profumo, lo si può paragonare allo chanel n°5 dei salumi, per il gusto…e tutto ciò che ne consegue…non vi resta che andare a trovare Massimo Spigaroli nella sua azienda. Vedi lo chef Massimo Spigaroli.

Esperienza all'Antica Corte Pallavicina

Accoglienza

Situato all’interno di un antico casale del 1400 l’Antica Corte Pallavicina racchiude ancora l’anima originaria di quello che da un rudere è stato trasformato lentamente in un relais&chateau di alto livello. Una volta entrati ci fanno accomodare nella saletta e ci accompagnano in una piccola ma piacevole visita guidata nelle cantine (vedi galleria fotografica) dove viene stagionato il principe dei principi dei salumi. Non ci sono solo insaccati ma anche Parmigiani Reggiani che lentamente compiono anch’essi la loro trasformazione, Massimo ne conserva una forma dal 2001, di colore bruno e dal profumo intenso e inebriante. Risaliti al ristorante veniamo fatti accomodare da un sapiente maitrè di sala che dapprima si preoccupa se abbiamo allergie o intolleranze a particolari cibi e poco dopo ci vengono offerte delle bollicine come benvenuto e una cruditè di verdure dell’orto.

Ambiente

Sala Antica Corte Pallavicina
Il ristorante ospita circa 30 coperti, l’ambiente è caratterizzato da grosse vetrate che corrono lungo tutta la sala e il pavimento ricorda ancora quel cotto antico di una volta. Una stufa centrale, solida e imponente offre con discrezione un piano d’appoggio a liquori e conserve. Il soffitto è interamente ricoperto di assi di legno di colore chiaro che donano ancor maggiore luminosità.
Sullo sfondo troviamo una rappresentazione di una scena del piccolo e giovanissimo Spigaroli mentre aiuta a realizzare dei ravioli, ordinandoli con meticolosa precisione sul banco da lavoro.

Tavola e menù

Tavola Antica Corte Pallavicina
La tavola è come da copione, semplice ordinata ed essenziale. Una tovaglia di un candido bianco, un elegante sotto piatto con inciso lo stemma dell’Antica Corte, posate rigorosamente in argento come anche il coltello per il burro, il bicchiere per l’acqua in un verde satinato infine un calice in cristallo è pronto a darci il benvenuto al ristorante del Maestro. Il pane viene portato in un secondo momento in un elegante cofanetto in legno, accompagnato da una cocottina con dell’ottimo burro. Il menu come raccontatomi dallo Chef Spigaroli non deve essere pesante, con troppe indicazioni sul piatto che possono confondere chi legge, scritto su una riga che identifichi a colpo d’occhio quello che andremo a gustare. Lo sfoglio ed è proprio cosi, lineare e chiaro, è diviso in piatti alla carta e 3 menu degustazione : “I culatelli dell’Antica Corte”, “Il territorio com’è… Com’era” e infine “l’Evoluzione dell’Acqua, dell’Orto e del Cortile”. Optiamo per l’ultimo menu degustazione consigliatomi dall’amico nonché fotografo di professione Ivano Zinelli.

Abbiamo mangiato

Benvenuto

Strologo
Calice di strologo

  Piccola insalata, grissini e carta musica
Piccola insalata, grissini e carta musica

Piccola ratatuia di verdurine dell’orto e crema di zucchine
Piccola ratatuia di verdurine dell’orto e crema di zucchine

Il crudo di bue con piccole verdure agrodolci
Il crudo di bue con piccole verdure agrodolci, fiori e germogli

I ravioletti di pomodoro e melanzane
I ravioletti di pomodoro e melanzane su una caciottina fusa di Neviano degli Arduini

La minestra tiepida d’orto con i soffici ai tre parmigiani
La minestra tiepida d’orto con i soffici ai tre parmigiani

Lo storione dei racconti
Lo storione dei racconti cotto nella sabbia con le sue verdure

Il galletto fidentino alla crema su riso integrale alla salvia, zucchine e carotine
Il galletto fidentino alla crema su riso integrale alla salvia, zucchine e carotine

Il Podio di culatelli di suino bianco
Il Podio di culatelli di suino bianco 18 e 27 mesi, presidio Slow Food, di nera parmigiana di 37 mesi e giardiniera di Corte (un extra molto gradito!).

Il plateau dei formaggi
Il plateau dei formaggi

Il morbido di cioccolato Manjari
Il morbido di cioccolato Manjari su croccante al gianduia e il cubo allo yogurt

Le Bignole alla crema di camomilla
Le Bignole alla crema di camomilla, croccante di caramello e coulis di pesche

Conclusioni

Massimo Spigaroli
Chef Massimo Spigaroli

L’Antica Corte Pallavicina è un punto fisso nella nostra ristorazione per la qualità sopraffina di ciò che offre e produce, dagli insaccati ai formaggi dalle bestie da pascolo ai piccoli animali da cortile. Uno squarcio di mondo in cui il tempo sembra fermarsi ma dove in realtà la vita frenetica di corte la rende un’attività sempre ai massimi vertici. Un piacevole percorso tra saperi e sapori, tra profumi e gusti, tra la città e la campagna che invogliano a una semplice visita o a un percorso di degustazione (nel dubbio io li ho fatti entrambe!). Un pranzo ricco e gustoso, semplice e genuino al quale va un particolare grazie a tutta la squadra di cucina, al maitrè di sala e al Maestro Spigaroli.

Non mi resta che dire una sola cosa…“Spigaroli, sei il Massimo!“

Informazioni di contatto

Tel: +39 0524.936539 Fax: + 39 0524.936555
Sito internet : anticacortepallavicinarelais.it
email: [email protected]

Galleria fotografica

Altre immagini: 
Parmigiano vacche biancheCantine de l'Antica Corte PallavicinaCantine de l'Antica Corte PallavicinaEsterno de l'Antica Corte Pallavicina
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Torta margherita di castagne
Paccheri farciti con ricotta, olive nere e pomodorini canditi
Miso

Libri consigliati:

Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: Semplicemente Cesare Marretti

Semplicemente Cesare Marretti

Ospite fisso della trasmissione la "Prova del Cuoco" condotta da Antonella Clerici, Cesare Marretti ci regala in questo volume non solo le sue...
Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali

L'Italia del pane

Libro: L'Italia del pane. 208 tipologie tradizionali. Si tratta di un inventario di pani, focacce, grissini, pizze di tradizione prodotti in Italia....

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda