Via libera agli insetti sulle tavole italiane

Coldiretti al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione ha reso noto che dall'1 gennaio 2018 verrà applicato il  regolamento Ue in materia di nuovi cibi, i cosiddetti "novel food". Da allora produzione e vendita di insetti commestibili sarà possibile di fatto anche in Italia e sugli scaffali dei punti vendita potremo vedere grilli, camule, formiche e cavallette assolutamente edibili. L'introduzione di insetti nella dieta italiana ha creato non poche perplessità in quanto sembra che per ora il 54% degli italiani li considerino lontanissimi dalla cultura alimentare del Bel Paese mentre pare ci sia più apertura verso il consumo di prodotti contenenti preparati a base di insetti commestibili come ad esempio farina di grilli o pasta con farina di larve.

Perché mangiare gli insetti

Sono i ricercatori della stessa comunità scientifica che da tempo hanno lanciato un serio allarme sulle conseguenze deleterie per l'ambiente che la produzione di proteine da fonti animali potrebbe causare per sfamare i 9 miliardi di persone che abiteranno il pianeta nel 2050. Gli insetti potrebbero rappresentare un'efficace soluzione a questo problema.
Nel mondo infatti mangiare insetti non è un tabù, tanto è vero che già 2 miliardi di persone li consumano e oltre a fornire un buon apporto di proteine, la loro produzione fa risparmiare acqua ed energia e inquina di meno. Si pensi che la produzione di ogni chilo di carne bovina vengono consumati dai 7 ai 10 Kg di mangime.

Conviene vendere insetti?

Per ora resta il dubbio se chi si avventurerà in questo nuovo commercio alimentare avrà successo con le vendite. Secondo una ricerca della Società Umanitaria di Milano e del suo Centro studi per lo sviluppo sostenibile la vendita di insetti commestibili e preparati a base di insetti potrebbe avere un buon riscontro.

Di seguito illustriamo i più diffusi tipi di insetti commestibili e i prodotti da essi derivati, l'uso in cucina, come cucinare gli insetti, i loro valori nutrizionali e le proprietà nutritive.

  • Conoscere gli insetti commestibili

    Conoscere gli insetti commestibili

    Anche in Italia dal 1° gennaio 2018 si potranno vendere e mangiare gli insetti. Anche se in molte parti del mondo gli insetti sono un cibo del...
  • Grilli commestibili

    Grilli commestibili

    Il grillo di terra, genere Acheta, nella foto sotto, cricket in inglese, è uno tra gli insetti edibili più utilizzato per uso alimentare. Da...