Ristorante Tobago a Parma

Febbraio 2010. Al Winefood restaurant Tobago di Alessandra Mazoli e Cinzia Pienzan P.le San Lorenzo 1, Parma. Testi e foto di Federico Mattavelli.

È quello che definisco un locale “Cool”, giovane, divertente, elegante, cortese e informale in quel di Parma. Dapprima di proprietà di Marco Parizzi (chef noto al pubblico per le sue numerose presenze a “La prova del Cuoco” su Rai1) dal 2010 c’è stato il passaggio di testimone a due talentuose ragazze a cui non mi resta che fare i migliori auguri per la passione che riescono a metterci!

Ambiente e cucina

Il tobago è un nuovo concetto di locale in cui l’enoteca e il ristorante si fondono dando origine a qualcosa di nuovo e caratteristico.

L'arredo è giovane, con pareti che vanno dal nero al verde al viola, mescolati con sapiente abilità e con semplici giochi di luce. Poltroncine e piccoli sgabelli in uno stile moderno, sembrano quasi voler invitar in modo indiscreto il cliente ad accomodarsi. Interessante la piccola cantina costituita da “bancali” di legno.

Sala del Ristorante TobagoOffre un pasto tipico all'italiana con antipasto primo e secondo e dessert. Una cucina tradizionale con un pizzico di estrosità degli chef. Il servizio è di buona qualità, la simpatia di Alessandra e Cinzia rendono l’atmosfera e il pasto piacevole.

Vini e cocktails

Ristorante TobagoLa scelta dei vini è alla carta che è ancora in sviluppo, ben in vista si trova un avveniristico macchinario per immettere azoto nelle bottiglie di vino appena aperte, per preservarne aroma e sapore per chi volesse ordinare vino al calice. Si possono degustare anche 12 diverse etichette di champagne, spumanti e prosecchi, nella massima igiene e sicurezza.
I cocktail vengono miscelati e pestati quando voi li chiedete con i migliori prodotti sul mercato.

Tavola e menù

La mise en place è in linea col locale, tra il moderno e il classico senza mai eccedere.

Troviamo un calice per il vino e uno per l’acqua e la posateria d’ordinanza il tutto accomodato su un tappetino quasi orientaleggiante che dona quel tono di classe che non stanca mai!

Un menu con poche ma chiare scelte che non vanno a confondere il cliente ma al contrario lo mettono a proprio agio durante quello che sarà una piacevole serata all’insegna del divertimento.

Abbiamo scelto

Antipasto del Ristorante Tobago Per antipasto: tartara di cavallo con robiola e misticanza.
'Risotto pere e gorgonzola. Risotto pere e gorgonzola del Ristorante Tobago
Gnocchi con la zucca del Ristorante Tobago Gnocchi con la zucca.
Ravioli di capesante. Ravioli di capesante del Ristorante Tobago
Tagliata di manzo argentino del Ristorante Tobago Tagliata di manzo argentino.
Polpo con patate e olive taggiasche. Polpo con patate e olive taggiasche

 

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda