Aglio marinato
Tempo: 
20 minuti
Bambini: 
non adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
molto facile

Semplice conserva da fare in casa per avere sempre l'aglio a portata di mano e renderlo più digeribile. L’aglio marinato così risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla. È adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui il suo sapore non debba essere preponderante. Lo si può anche gustare come aperitivo insieme a capperi tritati, origano, peperoncino e olio. Di seguito le ricette dell'aglio marinato sia sottolio che sottaceto. È anche una bella idea da regalare, vedi Come confezionare.

Ingredienti: 
4
teste
3
foglie
4
bacche
Pepe
misto
15
grani
Vino bianco
secco
350
ml
Zucchero semolato
1
cucchiaino
1
cucchiaino

Oltre agli ingredienti alimentari servono 3 vasetti da conserva da 150 ml l'uno.

    Istruzioni: 

    Aglio marinato sottaceto

    1. Separare i vari spicchi dalle teste di aglio.
    2. Privare dli spicchi della buccia esterna.
    3. Versare in un tegame l’aceto e il vino bianco con le spezie, il sale e lo zucchero.
    4. Portare a bollore e poi aggiungere gli spicchi di aglio.
    5. Lasciare bollire per 1 minuto.
    6. Riempire 3 vasetti sterilizzati da 150 ml con gli spicchi di aglio e versarvi sopra il composto di aceto e vino caldo fino a coprirli completamente (suddividere nei vasetti anche le varie spezie).
    7. Tappare i vasetti, capovolgerli per creare il sottovuoto e porli a raffreddare al fresco e al buio. Lasciateli riposare per un mese prima di consumarli.

    Aglio marinato sottolio

    1. Dopo averlo fatto bollire per 1 minuto, lasciatelo raffreddare nel composto di aceto e vino, poi scolatelo e suddividetelo (assieme alle spezie) nei vasetti che colmerete con l’olio.
    2. Tappate i vasetti e conservateli in frigorifero.

    Varianti

    A piacere si possono aggiungere o sostituire le spezie. Il peperoncino piccante può sostituire il pepe in grani, la salvia o il rosmarino al posto dell’alloro, ecc… a seconda del proprio gusto.

    Conservazione

    Conservare l'aglio marinato in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperto, conservare il barattolo in frigorifero

     

    I vostri commenti

    Si puó adoperare qualsiasi tipo di aglio? Grazie.....

    essendo un consumatore di aglio, proverò questa ricetta...grazie!

    deve essere molto buono, l' aglio mi piace molto- è anche molto comodo

    Dopo il trattamento l'aglio continuerà a mantenere le sue proprietà?.
    Grazie.
    Antonio - 27/06/2014.

    Ok seguo i vostri consigli e conservo l'aglio in barattoli di vetro circa 4 da 6/700 g l'uno sott'olio la mia domanda l'olio lo posso riutilizzare per conservare altro aglio oppure no devo usarlo per altro per esempio condire l'insalata ma non per conservare altro aglio spero di essere stato chiaro

    Mettendo l'aglio sotto olio una volta che ho finito l'aglio l'olio lo posso usare ancora o consigliate di sostituirlo con un nuovo e usarlo per condire l'insalata o altro ma no usare per l'aglio vi ringrazio del consiglio , Roberto

    Ma l'olio una volta finito l'aglio lo posso riutilizzare ancora per l'aglio io lo colmo il vaso di olio per togliere il sapore chiedo è consigliabile sostituire l'olio oppure no essendo che l'olio sa di aglio?

    ma l'olio che ho conservato l'aglio lo devo usare per altro diverso impiego per esempio condire l'insalata oppure plo si può ancora usare per conservare l'aglio ?
    Ok se si per quanto tempo lo posso usare ancora ?

    Ciao Gianni...ti conviene assaggiarlo e sentire quanto è forte e se è di tuo gusto, perché non usarlo, magari allungandolo con olio nuovo...

    Ciao Gianni...ti conviene assaggiarlo e sentire quanto è forte e se è di tuo gusto, perché non usarlo, magari allungandolo con olio nuovo...

    "....la vecchia nun' voleva morì mai, perchè c'iaveva tante cose d'amparà...." credevo a 70 anni di saper tutto o quasi tutto sulla cucina, visto che fin da piccola amavo spignattare ai fornelli e invece....con i vs/segretucci e consigli ho capito di sapere perchè non sò!!!!!! Grazie siete " the best of the best"

    ....questo aglio sott'olio sono tantissimi anni che lo preparo, con molta umiltà ,suggerisco con l'olio che rimane passato ad un colino di inserirlo anche nell'impasto della pizza napoli ai frutti di mare (ma anche semplicemente alla marinara o con funghi in bianco) : provare per credere. Contenta sempre di leggervi , grazie.

    Grazie Paolina! Terremo conto del tuo suggerimento goloso :-)

    In quale mese è migliore l'aglio per marinarlo

    Lascia un commento o una domanda