Addensanti, gelificanti, stabilizzanti e emulsionanti

Definiti coi codici da E400–E499, sono additivi alimentari di origine vegetale o animale.

Addensanti

Sono sostanze in grado di aumentare la viscosità di un prodotto alimentare.

Stabilizzanti

Sostanze che rendono possibile il mantenimento dello stato fisico-chimico di un prodotto alimentare nel tempo. Essi comprendono tutte le sostanze che per l’appunto stabilizzano, trattengono o intensificano la colorazione esistente di un prodotto alimentare.

Emulsionanti

Sono le sostanze che rendono possibile la formazione o il mantenimento di una miscela omogenea di due o più fasi immiscibili, come olio e acqua.

Gelificanti

Per gelificante si intendono le sostanze che danno consistenza solida a una massa o a un liquido freddo. Sono composti da proteine e polisaccaridi. Esistono gelificanti di origine animale (gelatina, ottenuta dalla cottura di ossi, tendini e cotenne, in commercio, sotto forma di fogli, la gelatina, confezionata partendo da polvere o fresca partendo dalla cottura dei piedi di vitello, il vesiga, prodotto ottenuto dall’essiccazione del midollo spinale dello storione) e gelificanti di origine vegetale (come l’ agar-agar, gli alginati, il carrube, la carragenina, la gomma adragante, la gomma arabica, la pectina).

Tabella da E400 a E499

Legenda:

Tossicità : possono provocare reazioni allergiche in soggetti predisposti

"OGM": additivi che possono essere prodotti anche con l'uso di organismi geneticamente modificati

"OA": additivi di possibile origine animale

Alginati

Estratti delle alghe marroni. Si presentano sotto forma di polvere e sono solubili in liquidi freddi o caldi.

E400

Acido alginico. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

E401

Alginato di sodio. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

E402

Alginato di potassio. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

E403

Alginato di ammonio. Addensante, stabilizzante, emulsionante.

E404

Alginato di calcio. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

E405

Alginato di propan-1,2-diolo (alginato di propilenglicole). addensante, stabilizzante, emulsionante.

E406

Agar-agar. Ottenuto dall’alga rossa bollita e seccata. Si presenta sotto forma di polvere incolore e inodore e si scioglie in liquidi caldi. Una volta solida non può più essere liquefatta. Addensante, stabilizzante, gelificante.

E407

Carragenina. Estratto da une varietà specifica d’alga rossa, si presenta come l’Agar-agar. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante

Tossicità

E407a

Alghe Eucheuma trasformate. Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

E410

Farina di semi di carrube. Deriva dai semi macinati del carrubo (farina di carrube). Addensante, stabilizzante, gelificante, emulsionante.

Gomme naturali

E412

Gomma di guar. Addensante, stabilizzante.

E413

Gomma adragante. Estratta dal succo di astragalo. Mettere a bagno in acqua fredda durante ca. 48 ore, passare poi mischiare con zucchero a velo fino a che la massa prende consistenza di pasta. Addensante, stabilizzante, emulsionante Tossicità

E414

Gomma d'acacia o gomma arabica. Linfa d’acacia solidificata e macinata in polvere granulosa. Mettere a bagno in acqua prima di utilizzarla, riscaldarla al bagnomaria e passarla. Addensante, stabilizzante, emulsionante Tossicità

E415

Gomma di xanthan. Addensante, stabilizzante, OGM?

E416

Gomma di karaya. Addensante, stabilizzante, emulsionante Tossicità

E417

Gomma di tara. Addensante, stabilizzante, emulsionante.

E418

Gomma di gellano. Addensante, stabilizzante, emulsionante.

Agenti naturali

E420

Sorbitolo. Emulsionante, umettante, dolcificante.

E421

Mannitolo. Anti-agglomerante, dolcificante.

E422

Glicerolo. emulsionante, dolcificante, OA

Derivati del poliossietilene

Da E430 a E439

emulsionanti, stabilizzanti, OA Tossicità

Fosfati

E440

Pectina, pectina amidata. È una sostanza molto diffusa nei vegetali. Si estrae dalla polpa delle mele o dalla scorza degli agrumi. Mischiare alla pectina del succo di limone e dell’acido tartarico prima dell’uso. La pectina è una sostanza particolare poiché può assorbire delle tossine contenute nell’intestino. Emulsionante.

E441

Gelatina. Emulsionante, gelificante, OA.

E444

Saccarosio acetato isobutirrato. Emulsionante.

E445

Esteri glicerici di resina. Emulsionante.

E450

Difosfati. Emulsionanti.

E451

Trifosfati. Emulsionanti.

E452

Polifosfati. Emulsionanti.

E459

β-ciclodestrina. Emulsionanti.

Derivati della cellulosa

Da E460 a E469

Cellulosa (E460) e derivati. Emulsionanti.

Derivati degli acidi grassi

Da E470 a E489

Emulsionanti, possibile OGM, possibile OA.

Altri

E491

Sorbitolo monostearato. Emulsionanti, OGM ?, OA.

E492

Sorbitolo tristearato. Emulsionanti, OA.

E493

Sorbitolo monolaurato. Emulsionanti, OA.

E494

Sorbitolo monooleato. Emulsionanti, OA.

E495

Sorbitolo monopalmitato. Emulsionanti, OA.

Si consiglia di consultare sempre il proprio medico di fiducia.

 

I vostri commenti

Al quanto poco informativo..... Ne so come prima !

Saluti e buon fine settimana.

Gentile Stefano, quali informazioni le risultano mancanti o carenti?

quando acquisto un alimento nelle sue caratteristiche ci sono sempre sigle: E....;quali di queste non sono dannose per il nostro organismo? il vs. elenco le numera tutte ma non specifica quali sono commestibili e ben tollerate !!! Vi ringrazio Pio 18 giugno 2013

Ciao Pio. All'inizio della pagina trovi la Legenda che spiega la simbologia che abbiamo assegnato ai vari additivi. :-)

Anch'io vorrei capire quali sono gli additivi che fanno male alla salute. Nell'elenco c'è la derescrizione la spiegazione ma non la loro valutazione.

Ciao Liliana, nella colonna utilizzo trovi una sigla di cui la legenda è in cima alla pagina. Se compare il simbolino con la faccina triste significa che è tossico

Ma i gusci dei gamberi possono essere degli addensanti naturali?Che funzione anno nel mondo del riciclo?

Ciao Agostino....più che come addensanti sono ottimi per fare dei brodetti per poi condire qualsivoglia preparazione a base di pesce. Vedi per esempio http://www.alimentipedia.it/fumetto-di-crostacei.html :-)

Vorrei il Vs. competente consiglio in merito al seguente problema.
Ho bisogno di gel disinfettante per lavaggio mani, ma molto economico. Mi e' stato consigliato l'uso di varechina ma non ho la possibilita' di installare lavandini visto il costo e il prevedibile spreco di ipoclorito. Gentilmente vorrei sapere cosa aggiungere nel liquido in modo che lo stasso, addensato, non vada via subito dalle mani e soprattutto rimanga a svolgere la sua azione disinfettante attraverso lo sfregamento anche con piccole quantita' di disinfettante.
Grazie
Distnti saluti
Antonio Silvestri

gentilissimi,sto scrivendo un libro sui formaggi dopo aver scritto un libro, sul vino.mi domando, se ,la farina di carrrube, o altri addensanti, compatibilmente con il sapore e il profumo, del formaggio possono essere considerati,utili,ad addensare il latte, favorendo il procedimento di caseificazione.

Salve, avendo da poco scoperto la celiachia,sto facendo delle prove di dolci e pane fatto in casa,mi capita pero'che il risultato non mi soddisfi molto poiche il pane diventa poco dopo gomma e i dolci sono molto friabili perche'le farine contengono per la maggior parte fecole, cosa posso usare tra gli addensanti e/o agglomeranti per avere un risultato migliore? Grazie per la risposta.Maura

Gentile Maura dovrebbe rivolgere la sua domanda a Marco Scaglione http://www.alimentipedia.it/esperto-risponde-marco-scaglione.html

Tra gli additivi tecnologici indicati sulla confezione di un cibo per gatti e' riportato anche l'E499.
Nel vostro elenco non è riportato questo additivo. Vorrei sapere se è un additivo recente e quindi non ancora da voi censito o non esiste.
Grazie

Ciao Elisabetta. Effettivamente non si trova molto riguardo questo additivo. Abbiamo solo trovato un'indicazione dell'UE che lo cita come stabilizzante per i cocktails alcolici pronti da congelare. :-)

Salve, essendo un gelatiere vorrei sapere cosa posso usare come emulsionante naturale, al posto della lecitina presente nel tuorlo d'uovo, da reperire facilmente e che abbia caratteristiche di indubbia genuinità. Il tuorlo d'uovo può essere causa di intolleranze. Grazie.

Son sconcertata e resto allibita nel vedere le schifezze che troviamo nel cibo che ingeriamo.praticamente quasi ovunque.cmq in quanto mamma e fissata appunto CN qst cose,me ne vado sempre leggendo e verificando ogni cosa leggendo gli ingredienti e alla fine arrivo a fare quasi tutto a casa, Ma appunto non e'possibile far tutto,volevo sapere se la gomma d acacia c entra qualcosa CN il miele d acacia perche'e'quello che piu'mangiamo a casa mia.chiedo perche appunto vedo la faccina triste e se cosi fosse cambio miele.

Sono sconcertata e resto allibita nel vedere le schifezze che ingeriamo e che si trovano quasi ovunque.in quanto mamma e fissata su qst cose me ne vado controllando gli ingredienti di tutto cio' che compro e x qst tendo a farmi le cose in casa ma purtroppo tutto non si può fare.volevo quindi chiedere se la gomma d acacia c entra qualcosa CL miele d acacia perche' e' quello che più consumiamo casa mia perche' se cosi fosse cambiamo tipo di miele.grazie

Vorrei chiedere come capire se un addensante è di origine naturale oppure è stato trattato chimicamente all interno di un etichetta alimentare grazie.

Salve !!
Sono un panificatore in molti mi chiedo pane con le alghe e volevo sapere che tipi di alghe sono adatte per panificare i suoi benefici e le controindicazioni .Inoltre dove le posso acquistare considerando che il prodotto prenderà un buon cosumo le quantità saranno consistenti.
Cordialmente Luigi Cella

Ciao per cortesia mi dite l'addensante E1442 contiene glutine? Grazie Fiorella

Quali conservanti o stabilizzanti contengono glutine e quali no??

si possono usare inulina e gomma di guar indifferentemente?GraZie

Lascia un commento o una domanda