Home
Ricerca su Alimentipedia e Google
Enciclopedia degli alimenti, cibi, ingredienti e vini dall'Italia e dal mondo, in tavola e per la salute, ricette e curiosità.

Cappelletti o tortellini  in brodo
Cappelletti in brodo

NataleCappelletti o tortellini
in brodo

Tortellini in Emilia, cappelletti (caplèt) in Romagna, sono un formato di pasta ripiena prodotta piegando quadrati o cerchi di pasta all'uovo, prima in due a triangolo, poi congiungendo le estremità intorno a un dito.

Esistono differenti ricette tradizionali ma tutte concordano sulla cottura in brodo di pollo. Talvolta viene aggiunto il vino ai cappelletti in brodo. I cappelletti sono un piatto natalizio d'obbligo di tutta la Romagna, di buona parte della provincia di Pesaro e Urbino ed anche della provincia di Perugia.
A Reggio Emilia ed a Parma la carne è d'obbligo nel ripieno mentre è solo di formaggio nelle ricette romagnole. In alcune zone della Romagna, come Forlì, nel ripieno è ammissibile la presenza di carne.

IDEE PER NATALE
Preparativi La tavola di Natale L'atmosfera
Utilizzare gli avanzi Il Natale nel mondo Ricette
Confezionare i regali Regala un libro Regali online


Utilizzo principale Primo piatto.
N° persone -
Bimbi Per bimbi
Ingredienti • Pasta all'uovo 300 gr (vedi video ricetta)
• Prosciutto crudo 100 gr
• Petto di gallina bollito 100 gr
• Grana 60 gr
• Uova 2
• Noce moscata q.b.
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
Preparazione
PASTA
Video ricetta utilissimo per la preparazione

RIPIENO 1- Amalgamare in una terrina tutti gli ingredienti del ripieno (dopo aver passato nel tritacarne il petto di gallina ed il prosciutto almeno per un paio di volte) in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2- Mettere il ripieno sui quadratini di pasta (vedi video)
3- Cuocere i cappelletti nel brodo bollente.
Come servire Si possono anche servire asciutti con una bella grattugiata di grana.
Tempo necessario 1 h e 35'.
Difficoltà Media.
Vino da abbinare Lambrusco.
Varianti In Emilia il ripieno è di pane grattugiato, Parmigiano Reggiano, prosciutto, carne di maiale, di vitello e manzo; oppure cappone, lonza di maiale, ricotta, stracchino e formaggio Grana Padano. I cappelletti della Romagna possono anche avere il ripieno soltanto di formaggio (caciotta o Roviggiolo). Li cuociono in brodo di gallina i "Reggiani" mentre i romagnoli soltanto nel brodo di cappone.

Il cappelletto è generalmente piccolo (vedi disco di esempio in "Vedi anche Pellegrino Artusi "Cappelletti all'uso di romagna". La variante cappellaccio, di identica forma, ma di dimensione almeno doppia viene consumata asciutta; tipico di Ferrara e di Reggio Emilia è il cappellaccio di zucca con ripieno a base di zucca, tipico di Mantova il tortello ripieno di zucca e amaretto. Un altro tipo molto apprezzato a Reggio Emilia ha il ripieno di spinaci o bietole e ricotta.
Il nome Sono così chiamati per la forma che richiama i cappelli medievali.
Origine La prima traccia scritta certa è quella della ricetta reggiana che risale attorno al 1200, in uso forse anche presso i lombardi Gonzaga, nella quale si prevedeva l'uso della carne di manzo o vitello (e non di maiale come oggigiorno), trito di rosmarino ed aglio, burro, cipolla, l'equivalente dell'epoca del Parmigiano-reggiano, farina e uova.
«L'avidità di tale minestra è così generale che da tutti, e massime dai preti, si fanno delle scommesse di chi ne mangia una maggior quantità, e si arriva da alcuni fino al numero di 400 o 500» (così scriveva nel 1811 il prefetto di Forlì).
Può interessarti "Ricette Natale Lombardia: tortelli ripieni di zucca"
"Ricette Natale Toscana: Cappelletti in brodo di cappone"
"Ricetta 1 di P. Artusi: il brodo"
Vedi:  
Consigli riso Trucchi e consigli: Natale
  pasta all'uovoCome si fa: pasta fresca all'uovo
  Ricette tipiche del Natale in Emilia Romagna
Ricerca Tutte le ricette con cappelleti
Ricerca Tutte le ricette di primi
Ricerca Tutte le ricette dell'Emilia Romagna
Ricerca Tutte le ricette per le feste
Ricerca Tutte le pagine che parlano di feste
LIBRI CONSIGLIATI
Il Natale in casa. Tavole, ricette e addobbi per creare atmosfera Il Natale in casa. Tavole, ricette e addobbi per creare atmosfera
2006, Food Editore
Arricchito da suggestive fotografie, questo volume fornisce idee per realizzare menu e decorazioni alla portata di tutti. Nella prima parte, troverete ricette classiche e raffinate per la cena della vigilia, la colazione di Natale o il cenone di Capodanno; ogni menu è accompagnato da una tavola apparecchiata, ricca di particolari "da rubare" per realizzare segnaposti originali, fermatovaglioli insoliti o sedute personalizzate. Nella seconda parte, tutti i suggerimenti per realizzare con facilità ghirlande, centrotavola, candele, palline e pacchetti. Lo trovi su IBS.
Libro Le ricette di Natale per tutta la famiglia. Le meravigliose ricette italiane del nostro Natale Le ricette di Natale per tutta la famiglia. Le meravigliose ricette italiane del nostro Natale
Carimati Valeria, 2008, Lampi di Stampa
Un libro dedicato a chi vuole festeggiare la festa più importante dell'anno con gusto. Niente tecniche troppo complicate, ingredienti irreperibili o abbinamenti dubbiosi...
Lo trovi su IBS.
Libro Natale nel mondo. Natale nel mondo. Usanze e ricette del periodo natalizio
Sforza Raffaella, 1998, Todaro

Lo trovi su IBS.
I più bei canti di Natale. I più bei canti di Natale.
cd Con CD Audio
2006, Elledici
2006, Giunti Editore
Lo trovi su IBS.
Decorazioni per la tavola di Natale Decorazioni per la tavola di Natale
Pinder Polly, 2007, Il Castello
Prati Elisa, 2005, Giunti Editore
Manuale pratico e ricco di ispirazioni per decorare la tavola di Natale in modo facile e divertente, per i principianti e per i più esperti. L'autrice mostra come creare splendide decorazioni usando vari materiali: perline, rete metallica, sabbia, candele, filo e carta. Lo trovi su IBS.
Tutti i libri di IBS sul Natale
Cerca altri libri
Titolo:
Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca: