Ultime news su Massimo Bottura
1 Febbraio 2011: l’Accademia internazionale della cucina, con sede a Parigi, ha attribuito a Massimo Bottura il premio di miglior cuoco del mondo.
Alimentipedia ha assistito alla sua gioia all'arrivo della notizia durante il congresso Identità Golose 2011.

15 Ottobre 2010: Alimentipedia incontra il Maestro Massimo Bottura a "Le Grand Fooding" a Milano.
26 Aprile 2010: La Francescana è il miglior ristorante italiano nella storia quasi decennale dei 50Best S. Pellegrino, guadagnando il 6° posto.
Febbraio 2010: Massimo Bottura è stato "nominato" l'uomo del Congresso Identità Golose 2010. Definito da Alain Ducasse “il presente e il futuro della cucina italiana”.
|
La storia di Massimo Bottura
Bottura ha iniziato il suo percorso in cucina in modo non convenzionale: inizialmente grossista di prodotti petroliferi nell’azienda di famiglia, nel 1989 rileva una vecchia trattoria a Campazzo, vicino a Nonantola. Nel 1992 inizia a viaggiare per alcuni stage internazionali, invitato da Alain Ducasse a Montecarlo, Massimo Bottura apprende la raffinatezza e creatività della cucina francese.
Nel 1995 rientra a Modena per aprire l’Osteria Francescana. Lo chef Ferran Adrià lo scopre al ristorante e lo invita 4 mesi in Spagna dove Bottura conosce e affina la sua pratica di cucina molecolare. Oggi il suo ristorante è tra i migliori al mondo.
|

Chef Massimo Bottura
|
Gli impegni di Massimo Bottura
Massimo Bottura è sempre stato a fianco delle battaglie di Slow Food: non a caso è un cuoco della rete di Terra Madre.
Oltre al costante impegno al suo ristorante lo chef ha anche creato una linea di prodotti in esclusiva per Villa Manodori, aceto balsamico, olio extravergine, olii essenziali... tutti prodotti che lui usa in cucina.
|
Massimo Bottura e i riconoscimenti
Il suo ristorante ha ottenuto le due stelle Michelin, e Massimo Bottura ha ricevuto all' "Osteria Francescana" a Modena attestati di stima e solidarietà da parte di grandi personalità del mondo dell’enogastronomia, come il prof. Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Stefano Bonilli, fondatore del "Gambero Rosso", Sandro Bellei , giornalista e scrittore.
E' in carica come miglior chef italiano su 50 chef mondiali, salendo con il suo ristorante al 6° posto (nel 2009 era al 13°) nella classifica San Pellegrino-The World’s 50 Best Restaurants 2010 .
Inoltre si fregia di tre forchette del Gambero Rosso, e 19,5 su 20 dall'Espresso. |
Massimo Bottura: la cucina
La cucina di Massimo Bottura è da lui definita: "territoriale, ma vista a 10 km di distanza".
"Questa è la mia terra. Questa è la mia Modena. I nostri sogni sono ridurre una crosta di Parmigiano in aria...soave...qualcosa che scompare solo a toccarla. Questa è la trasformazione, la magia della tecnica. Queste sono le cose che mi interessano. Mi interessano perchè giocano sull'immaginazione, giocano sulla profondità, giocano soprattutto...."
Per Massimo Bottura non esiste una cucina “tradizionale”, una “creativa”, una “molecolare”. La cucina può essere solo di due tipi: buona o cattiva. Il resto è tecnica, mentre ciò che conta è solo il risultato. La ricetta Tortellini Burro e Aria di Salvia
La cucina molecolare e Massimo Bottura leggi il nostro approfondimento.
|
Massimo Bottura: I libri |
Aceto Balsamico
di Massimo Bottura, Bibliotheca Culinaria, 2005
Lo trovi su IBS |
Parmigiano Reggiano
di Massimo Bottura
Bibliotecha Culinaria, 2006
Lo trovi su IBS |
PRO. Attraverso tradizione e innovazione
Bottura Massimo, Sultano Ciccio, 2006, Bibliotheca Culinari
Lo trovi su IBS |
Massimo Bottura: il ristorante
L' "Osteria Francescana" di Modena, due stelle Michelin, presenta una cucina a metà tra tradizione e innovazione. Ingredienti familiari sono combinati creando insolite sorprese. Anche il contesto della sala da pranzo è inusuale, dove gli ospiti seduti sono circondati da arte contemporanea e minimalista di design italiano. Il gioco degli opposti è il simbolo della cucina de La Francescana, sempre nel rispetto assoluto della materia prima, promuovendo i produttori locali artigianali di alimenti tipici quali tra gli altri, l' Aceto Balsamico e il Parmigiano Reggiano.
|
Il Bollito Non Bollito
"Ho ricostruito la tradizione emiliana per eccellenza, i bolliti, cercando di salvaguardare al massimo le proteine, le vitamine, le qualità organolettiche della carne. I bolliti non toccano l’acqua, la cottura sottovuoto a bassa temperatura ne mantiene intatto il gusto e il colore della carne rimane vivo, sbalorditivo"
|
Massimo Bottura : La Ricetta
Tortellini Burro e aria di Salvia
Ingredienti
Tortellini
500 g di farina 00
8 tuorli
olio di oliva al limone
fior di burro biologico e
sale
Ripieno:
300 g di ricotta vaccina biologica
200 g di ricotta di pecora
200 g di crema di Parmigiano reggiano biologico 24 mesi
100 g di albumi
sale e pepe
Aria di salvia:
50 g di salvia freschissima
1 bicchiere di acqua minerale naturale
1 pizzico di zucchero
1 punta di lecitina di soia
Preparazione del ripieno:
Amalgamare i due tipi di ricotta con la frusta. Passare al colino, aggiungere la crema di Parmigiano e successivamente gli albumi, aggiustare di sale e di pepe e versare nel sifone. Caricare con due cartucce di gas.
Preparazione dei Tortellini:
Disporre la farina a fontana e mettere nel mezzo i tuorli con l'olio al limone. Mescolare bene e cominciare ad impastare a mano. Lasciare riposare mezz'ora, poi stendere una sfoglia finissima. Tagliare 16 quadrati perfetti di 10 cm di lato e distribuirvi delle nocciole di ripieno con il sifone. Porre al centro un raviolo liquido di erbe e ripiegare in modo classico. Cuocere i tortelli per un minuto in abbondante acqua salata, scolare e versare in una fondina con il burro. Sigillare con la pellicola da cucina e passare nella vaporiera per altri 3 minuti.
Aria di Salvia:
Passare la salvia nella centrifuga, unire gli altri ingredienti e montare con un frullino ad immersione.
Servire i tortelli con una spruzzata di aria di salvia.
|
Massimo Bottura in piccole dosi
Nato il: 30 Settembre 1962
Alimenti preferiti: il parmigiano reggiano e l'aceto balsamico
Ristorante: Osteria La Francescana Via Stella, 22 MODENA
tel. 059210118
chiuso: sabato a pranzo e domenica |
| Vedi anche: |
| Massimo Bottura a Identità Golose 2010: Tutte le Lingue del Mondo |
Massimo Bottura a Identità Golose 2010: Da Bergese a Dr. House |
Tutte le pagine che parlano di chef e cuochi famosi |
LIBRI CONSIGLIATI |
Vedi: "I libri degli chef " |
Vedi: "Libri su: scuola di cucina" |
|